Novità nella rettifica di alberi a gomiti

Condividi

jucrank 8Junker realizza una nuova piattaforma per la rettifica cilindrica e non cilindrica di pezzi con un diametro di rotazione di 470 mm e una lunghezza di bloccaggio di sino a 4.800 mm, innanzitutto per la lavorazione di alberi a gomiti di grandi dimensioni.

La tedesca Junker ha constatato che a livello mondiale si osserva un downsizing nella costruzione di generatori e motori per imbarcazioni – più blocchi piccoli sono in effetti più maneggevoli di uno grande. Cresce pertanto la necessità di moderni metodi di fabbricazione e di nuovi macchinari. Per far fronte a ciò, la compagnia ha deciso di sviluppare una piattaforma più grande e ricca di ingegnose soluzioni tecniche.

La piattaforma viene impiegata per il momento nella serie Jucrank per la rettifica di alberi a gomiti di grandi dimensioni. Poiché questi pesano sino a 1.000 kg, già l’allestimento rappresenta una sfida. Per lo spostamento delle unità tavole, Junker ha sviluppato una slitta con sistema integrato di misurazione della lunghezza. In questo modo l’allestitore porta in posizione dapprima il mandrino portapezzo, poi le lunette.

L’articolo prosegue all’interno dello sfogliabile, da pagina 62: http://pixelbook.tecnichenuove.com/newsstand/macchineutensili/viewer/f68328199ca01348a9671e9c73c61e6b.

Articoli correlati

transizione

PNRR: al via Transizione 5.0

Finalmente ci siamo: si delinea con sempre maggiore precisione la strategia per la Transizione 5.0. Nel decreto legge “Pnrr”, approvato