Lubrorefrigerazione: soluzioni ad alta pressione

Condividi

combiloop-cl4I prodotti Müller Hydraulik, distribuiti in Italia dalla CM Marangoni, possono contribuire a realizzare soluzioni efficienti per una lubrorefrigerazione ad alta pressione nel campo dell’asportazione truciolo.

Le odierne produzioni sono sempre più condizionate dalla ricerca di soluzioni in grado di risolvere sensibili problematiche quali il risparmio energetico, la riduzione dei tempi ciclo, la maggiore durata utensili, l’incremento dei quantitativi e la migliore qualità superficiale dei particolari finiti. Inoltre, le recenti normative in merito l’impiego di materiali a basso tenore di piombo creano notevoli problemi in termini di rottura utensili e tempi di fermo macchina per l’asportazione di trucioli di difficile eliminazione.

Una lubrificazione mirata è un elemento chiave molto importante in un processo produttivo. L’impiego di lubro-refrigerazione ad alta pressione unitamente ad un fluido perfettamente pulito sono senza dubbio la valida soluzione ai maggiori problemi. Per tali motivi il mercato della macchina utensile sta sempre più evolvendo verso soluzioni ad alta pressione. Il dimensionamento di un impianto è un fattore che però molto spesso viene lasciato alla competenza dell’utilizzatore.

Dimensionare un impianto con prestazioni sovradimensionate non è molto spesso funzionale e l’improvvisazione può portare a scelte errate e per nulla soddisfacenti rispetto le pressioni e soprattutto le portate effettivamente necessarie. Müller Hydraulik ha quindi sviluppato, dalla fine degli anni Novanta, una generazione di unità, carrellabili e fisse, in cui la fornitura di alta pressione, i sistemi di controllo e la gestione delle portate sono le principali tecnologie chiave dei propri sistemi Combiloop.

L’articolo prosegue all’interno dello sfogliabile, da pagina 134: http://pixelbook.tecnichenuove.com/newsstand/macchineutensili/viewer/e8400cddea36581ff395437e5a4d28e1/.

Articoli correlati

transizione

PNRR: al via Transizione 5.0

Finalmente ci siamo: si delinea con sempre maggiore precisione la strategia per la Transizione 5.0. Nel decreto legge “Pnrr”, approvato