Emmegi sbarca a MECSPE e racconta i propri succesi

Condividi

emmegi produzione particolari torniti in ottone

Emmegi sceglie il MECSPE per raccontare i propri successi

Emmegi a mecspe
Graziano Nicastro, direttore commerciale di Emmegi Spa.

Per la prima volta Emmegi Spa partecipa alla fiera MECSPE;la scelta, come spiega il direttore commerciale Graziano Nicastro, è motivata dall’importanza che riveste la fiera della meccanica specializzata che costituisce una vetrina di primaria importanza sul mondo manifatturiero italiano.

Proprio durante il MECSPE, Emmegi, azienda specializzata nella tornitura di minuterie metalliche principalmente in ottone, ha colto l’occasione per raccontare i propri successi. L’azienda, forte di un fatturato di 11 milioni, racconta di un periodo di forte ripresa anche se afferma di non aver mai vissuto momenti di particolare crisi. Fondamentali per il fatturato sono stati i continui investimenti, per potenziare la capacità produttiva e la qualità dei prodotti, e la ricerca di nuovi clienti.

Investimenti ed export, la ricetta per il successo.

Di primaria importanza per il raggiungimento del successo per Emmegi sono senz’altro gli investimenti e l’apertura verso i mercati esteri. Sul fronte degli investimenti infatti Emmegi, giĂ  forte di un consistente parco macchine di torni plurimandrino e monomandrino, si è dotata di un’efficiente sala metrologica volta a garantire un’eccellente qualitĂ  e una migliore organizzazione interna. Ciò non è ancora sufficiente per definire torneria Emmegi una vera e propria fabbrica 4.0 ma sicuramente è questa la direzione intrapresa dall’azienda.

Se il miglioramento del parco macchine con l’aggiunta della sala per il controllo metrologico ha contribuito a potenziare la produzione e a migliorare la qualitĂ , l’ampliamento della clientela con l’apertura ai mercati esteri ha permesso di concretizzare la capacitĂ  produttiva in fatturato.

Partendo da percentuali vicine al 4-5% la quota di export adesso si attesta intorno al 40%; merito di ciò sicuramente uno staff competente in grado di supportare clienti in varie lingue tra cui inglese, francese e tedesco.

Per quanto concerne il settore di sbocco, la produzione è indirizzata principalmente verso il settore automotive motivo per quale i vertici aziendali stanno valutando la possibilità di ottenere la certificazione apposita.

Articoli correlati

L’importanza della subfornitura

Parte del piĂą ampio e diversificato settore della meccanica, il comparto della produzione di componenti per la trasmissione di potenza