Leghe pesanti al Tungsteno

Condividi

Wolfmet ha presentato una lega al Tungsteno che abbina proprietà quali un alto carico di rottura e resistenza al calore a una buona lavorabilità a mezzo macchina utensile. Il Tungsteno ha un punto di fusione molto elevato (oltre 3000°C) e quindi non può venire prodotto con metodi tradizionali come fusione, estrusione o stampaggio, ma solo con tecniche di metallurgia delle polveri.
Questo processo consiste nel miscelare polveri di tungsteno con quelle di altri prodotti quali Nichel, Ferro, Rame o Molibdeno, che agiscono da leganti. Dopo la loro miscelazione le polveri sono pressate in uno stampo. In questa fase le polveri compattate sono ancora in uno stato relativamente “soffice” ed è possibile quindi effettuare con maggiore facilità alcune complesse lavorazioni meccaniche. Si possono aggiungere angoli, fori ecc. prima che inizi il processo di sinterizzazione. Questo permette una notevole diminuzione di tempi e costi finali dell’utensile. Le polveri compresse sono quindi poste in un forno di sinterizzazione, dove dopo una prima fase di perdita di liquidi e una successiva di restringimento, è ottenuto un prodotto ad alta densità. Dopo la sinterizzazione i materiali sono facilmente lavorabili. Uno dei vantaggi della produzione con le polveri è dato dalla possibilità di realizzare quantità minime, talvolta persino solo un pezzo.
Quali applicazioni
Questa lega è apprezzata dagli ingegneri dell’industria aerospaziale, perché è l’ideale per le situazioni in cui una vasta massa deve trovare spazio in un’area ristretta. La lega pesante è utilizzata soprattutto come contrappeso sulle superfici dei comandi di volo e sulle pale del rotore degli elicotteri, o come mezzo di smorzamento delle vibrazioni.
Inoltre è davvero preziosa per la schermatura dei raggi X e Gamma per applicazioni quali collimatori, schermatura nucleare, beamstop, siringa schermata per PET, fiala schermata, porta-isotopi, contenitore per FDG, collimatore multilamellare, ecc. Nel settore automobilistico, grazie alla sua altissima densità, la lega di tungsteno è un materiale ideale per lo smorzamento delle vibrazioni in componenti statici o mobili. Le applicazioni della lega pesante Wolfmet comprendono inoltre alberi a gomito, pistoni e leve del cambio in automobili ad elevate prestazioni, palette di turbina, sbarra di alesaggio per macchine utensili e mandrini per alesare, componenti strutturali di aeromobili ed elicotteri, volani. Infine, elementi scomponibili degli stampi di estrusione per leghe di rame, ottone e altre leghe a base di rame, attrezzature per pressofusione a bassa pressione di alluminio e ottone, compresi spalmatori delle spazzole di colata e perni di rotazione dell’anima, bacchette di apporto per riparazione stampi, incudini e stampi per ricalcatura a caldo
Contatto diretto: Info@wolfmet.com

Articoli correlati

Ad ogni stampo il suo materiale

Non è un segreto: la legge del mercato guida l’evoluzione tecnologica e le scelte ad essa collegate. La varietà di

Supermateriali per dispositivi durevoli

Nasce il materiale intelligente che ritorna nella sua forma originaria anche dopo 10 milioni di sollecitazioni. E’ una nuova lega metallica in nichel,