Nuova macchina per saldatura multi processo MIG/MAG/MMA

Condividi

Edicola web

ESAB presenta una nuova macchina a inverter leggera e compatta per saldatura multi processo MIG/MAG/MMA, TIG e MIG pulsato, denominata Aristo®Mig 4004i Pulse, destinata ad applicazioni di saldatura a elevata produttività per spessori di lamiera medio-alti. A confronto con le macchine convenzionali di pari potenza, lo spazio occupato dalla nuova macchina a inverter è del 70% minore, inoltre il peso inferiore dell’80% la rende veramente trasportabile. La macchina eroga 300 Amp con ciclo di lavoro 100% e 400 Amp al 60%. L’elevata efficienza (88%) e il fattore di potenza vicino a 1 contribuiscono a minimizzare i consumi e consentono significative riduzioni nei costi di energia a parità di condizioni operative. Il sistema di raffreddamento intelligente consente di incrementare il tempo di lavoro della macchina e mantiene la torcia a una temperatura confortevole per l’operatore. La ventola di raffreddamento e la pompa di circolazione dell’acqua si fermano automaticamente dopo 6,5 minuti di inattività, riducendo notevolmente il consumo di energia a vuoto.

QSet™ – Il sistema intelligente che semplifica la saldatura

QSet™ è la funzione esclusiva ESAB che rende più veloce e priva di problemi la saldatura in short arc in multi posizione, prima passata, tubi. La funzione QSet™ monitorizza la tensione d’arco adeguando in tempo reale lo stick out per compensare irregolarità del cianfrino o variazioni nella distanza della torcia dal punto di saldatura. Q Set™ riconosce la combinazione filo/gas utilizzata e regola i parametri per un procedimento short- arc perfetto, anche oltre la normale gamma di regolazione short- arc. A voi non resta che regolare la velocità filo mentre Q Set consente una saldatura praticamente priva di spruzzi. QSet™ funziona altrettanto bene per saldare con CO2 o miscele, acciai comuni, inossidabili e alluminio, fili pieni e animati con o senza gas protettivo, brasatura.

Pulsato

Il Mig Pulsato è un metodo di saldatura che utilizza una corrente pulsata per controllare la fusione del filo e ottenere una saldatura con arco regolare, assenza di spruzzi e basso apporto termico. Ideale per la saldatura di acciaio inox e alluminio è oggi largamente impiegata anche con l’acciaio al carbonio. ESAB progetta e realizza da oltre vent’anni generatori pulsati di qualità sopraffina, scelti dai migliori produttori in tutto il mondo. Sui pannelli U6 e U82, la funzione pulsata è disponibile con regolazione manuale e sinergica, entrambe facili e veloci da impostare grazie ai menù intuitivi.

SuperPulse™

Con SuperPulse™ (pannello U82) si possono sovrapporre vari tipi di arco in un procedimento di saldatura. Si possono combinare i vantaggi dell’arco pulsato con quelli di short-arc o spray-arc, o di una pulsazione di frequenza diversa. La velocità di saldatura, l’apporto di calore, la penetrazione e il tasso di deposito possono così essere bilanciati in modo ottimale. Arco freddo, penetrazione profonda, fusione perfetta; tutto sotto controllo.

Linee sinergiche

Le linee sinergiche sono uno strumento utile per trovare rapidamente il migliore set di parametri appropriato al tipo e diametro di filo, al gas, evitando automaticamente la zona instabile tra short arc e spray arc. Una volta scelta l’opportuna linea sinergica, l’operatore può effettuare una regolazione fine per adattarsi meglio alla propria particolare applicazione. Le linee sinergiche ESAB sono identificate in base alle definizioni AWS/SFA, EN-ISO, num. DIN/Werkstoff, riportate sulle etichettature dei fili di saldatura, oltre che con la denominazione ESAB.

LiveTig™

La funzione LiveTig™, consente l’innesco dell’arco Tig senza strisciare sul metallo, riducendo drasticamente il rischio di inclusioni di tungsteno nel bagno di saldatura. Grazie a inneschi precisi, e sicuri, è possibile usare la Aristo 4004i anche per qualunque applicazione TIG.

Trainafilo

I traina-filo Aristo®Feed 3004/4804 possono essere dotati di due diversi pannelli di controllo, Aristo®U6 e Aristo®U82 entrambi caratterizzati da facilità di lettura e regolazione. Si possono utilizzare bobine di filo convenzionali oppure i fusti MarathonPac™, con un attacco già predisposto sul retro del traina-filo, completo di supporto per la guaina guida-filo.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

    Articoli correlati