Il quadricottero si fa in casa, con il software CATIA di Dassault

Condividi

È di questi giorni l’annuncio di Amazon, che entro pochi anni punta a effettuare le consegne più rapide e leggere con droni. Recentemente, due giovani ingegneri del FabLab di Dassault Systèmes, Matthieu e Romain, hanno realizzato il progetto di un quadricottero “fatto in casa” con la stampa 3D e un semplice kit Arduino. Matthieu si occupa di progettazione meccanica, mentre Romain è appassionato di micro-controllori e modellismo. I due ingegneri hanno unito le loro competenze per sviluppare il drone dal concetto iniziale al primo volo.

Il progetto, realizzato associando la piattaforma 3DExperience di Dassault Systèmes a una stampante 3D e una normale scheda Arduino, è stato condiviso da Matthieu e Romain con un video su YouTube (http://youtu.be/a_x2kzNDWMM), in modo che altri studenti possano riprodurre la stessa esperienza.

Matthieu ha disegnato il drone con il software di progettazione 3D CATIA, mentre Romain ha sviluppato la parte elettronica e di controllo. Tutte le parti meccaniche sono state progettate in 3D con CATIA, per un totale di sette pezzi fra cui il nucleo del drone e i supporti del rotore. I pezzi sono stati poi “fabbricati” su una stampante Cube 3D con plastica ABS in diversi colori, per conferire al quadricottero un’estetica gradevole. I componenti stampati sono stati infine assemblati con quattro barre di carbonio che collegano il corpo e il supporto del rotore.

Il volo inaugurale è stato un successo! Il drone “fatto in casa” di Matthieu e Romain ha un’autonomia di sette minuti. Sul sito della Academy di Dassault Systèmes (http://academy.3ds.com/lab/print-your-helicopter/), i due ragazzi hanno messo a disposizione un pacchetto scaricabile che contiene tutto il necessario per costruire il proprio quadricottero. Nel file Quadcopter.zip sono riportate informazioni generali sui quadricotteri, gli indirizzi dei siti Web dove è possibile acquistare tutti i componenti necessari, link a tutorial che spiegano come assemblare i vari elementi e, infine, un modello digitale 3D del quadricottero in formato 3Dxml.

Articoli correlati

metallo

Stampa 3D rapida con metallo liquido

I ricercatori del MIT hanno sviluppato una tecnica di produzione additiva in grado di stampare rapidamente con metallo liquido, realizzando

un servizio stampa 3d potenziato

Un servizio stampa 3D potenziato

igus potenzia il servizio di stampa 3D: oggi è possibile calcolare online la durata d’esercizio dei singoli materiali Conoscere in