Simulazione di colata con un software

Condividi

fonte http://www.enginsoft.it/

Lo studio di processi metallurgici, quali quelli di fonderia, mediante modelli numerici presenta una varietà di problematiche tipiche di ogni processo e/o lega colata.
MAGMASOFT è utilizzato per la simulazione di un intero processo di colata: il riempimento, l’alimentazione, la solidificazione ed il raffreddamento; esso consente anche la simulazione di generici processi di scambio termico e fluidodinamici.
La simulazione di processo può essere applicata con successo analizzando in dettaglio i risultati e i parametri di ogni tipologia di processi tramite i moduli dedicati (ghisa, acciaio, pressocolata, bassa pressione, gravità, thixo, …) che consentono l’ottimizzazione delle fasi di riempimento e solidificazione con una affidabile previsione dei difetti e l’analisi termica degli stampi.
La sua applicazione si estende all’analisi delle tensioni residue (cricche a caldo, cricche a freddo, deformazioni) e al trattamento termico.

La compressione dei tempi utili per l’industrializzazione di un nuovo prodotto e la pressante richiesta di componenti di alta qualità, rendono indiscutibili i vantaggi derivanti dalla prototipazione virtuale ancor più di quelli che si ottengono in fase di verifica ed ottimizzazione di un processo già definito.

L’integrazione di uno strumento CAE con il processo produttivo fusorio necessita di una serie di requisiti – valorizzati in MAGMASOFT – che a partire dai modelli tridimensionali, generati dagli ormai diffusissimi sistemi CAD, rendono efficacemente semplice l’approccio alle tecniche numeriche pur affrontando problematiche derivanti da fenomeni fisico-metallurgici di notevole complessità. Questo software è stato costruito su specifiche della fonderia e per la fonderia adottando il linguaggio e la sequenza del processo reale, semplificando l’uso e l’apprendimento delle conoscenze numeriche necessarie per il pratico utilizzo e predisponendo una facile e comprensibile analisi dei risultati.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

    Articoli correlati

    L’uso di droni aerei in agricoltura

    La nuova frontiera nell’impiego dei droni aerei in agricoltura prevede il loro utilizzo non solo per attività di monitoraggio, ma