Maschi ad alta tecnologia

Condividi

ferg_BASSAPresenti in tutto il mondo, gli utensili a filettare FERG vengono riconosciuti come ottime soluzioni al giusto prezzo. I campi applicativi sono molto vasti: automobilistico, aerospaziale, medicale, eolico, energie rinnovabili, elettronica, ferroviaria.

Tra le novità che caratterizzano il catalogo FERG ed. N°10 si segnala la nuova gamma di maschiatura HT ovvero “Alta Tecnologia”; una linea di maschiatura nata inizialmente per gli acciai inossidabili con alto contenuto di cromo-nickel. I maschi standard a catalogo sono definiti come W-124 per fori passanti e W-122A per fori ciechi e prodotti anche nella versione forata per il passaggio interno del refrigerante nelle versioni: W-624 per fori passanti e W-622 per fori ciechi. Il particolare design di questa famiglia li rende molto adatti quando utilizzati su centri di lavoro.

I materiali indicati sono tutti gli Acciai inossidabili e Acciai ad alta resistenza, tutte le Leghe Cromo – Nichel, tutti gli Acciai da costruzione, Acciai trattati ad una resistenza di 1300 N / mm ² e tutte le Ghise nodulari e Grafite.

Questa famiglia di maschi è stata progettata quale soluzione ideale per elevate produzioni con alti livelli di durata e rendimento. Gli utensili sfruttano un nuovo tipo di acciaio con elevata resistenza all’usura per aumentarne la durata, un nuova geometria di taglio applicabile su diversi tipi di materiale e un nuovo rivestimento che migliora la formazione e l’evacuazione del truciolo; questo è molto importante soprattutto in maschiature profonde e per filettature di materiali duri.

Questi maschi sono disponibili anche con i fori di refrigerazione interna per ridurre l’attrito e prevenire le rotture.  L’utilizzo di questa versione è ideale per fori molto profondi perché garantiscono un ottimo raffreddamento e un’ottima evacuazione del truciolo.

Articoli correlati

Fisica e design

Si estendono i confini della fisica applicata a dispositivi dal design sempre più sofisticato e, ancora una volta, l’ispirazione arriva

WSG, maschi per inox Ring Tap

All’interno della famiglia di utensili WSG si annoverano diverse soluzioni per la lavorazione dell’acciaio inossidabile. Per quanto riguarda la filettatura,