Whale riduce il lead time del 97% con la tecnologia di stampa 3D Stratasys

Condividi

foto okBASSA Stratasys, Ltd., leader globale di soluzioni di stampa 3D e fabbricazione additiva, ha annunciato che Whale, importante produttore di impianti idrici e di riscaldamento per applicazioni mobili, ha conseguito una riduzione fino al 97% del proprio lead time per la produzione delle attrezzature di stampaggio a iniezione per la realizzazione di pre-serie, grazie all’introduzione della tecnologia di stampa 3D di Stratasys nel proprio processo di produzione stampi.

Jim Sargent, responsabile dei servizi tecnici 3D presso Whale, ha spiegato che l’azienda è ora in grado di realizzare gli stampi per iniezione in meno di 24 ore utilizzando la propria stampante 3D multi-materiale Objet350 Connex, a una frazione del costo richiesto per la produzione di stampi metallici. “Per realizzare gli stampi in metallo impiegavamo generalmente da 4 a 5 settimane e i costi di produzione erano piuttosto alti. Conseguentemente anche il nostro processo di R&S richiedeva molto tempo e il lancio di nuovi prodotti veniva così fondamentalmente rallentato. Con la nostra stampante 3D Objet Connex siamo ora in grado di progettare i nostri utensili di giorno e stamparli in 3D di notte, per poi testarli la mattina successiva con la gamma di materiali per il prodotto finito. I risparmi in termini di tempi e costi associati a questo nuovo metodo di realizzazione degli stampi sono davvero significativi.”

Gli stampi per iniezione vengono stampati in 3D utilizzando il materiale ABS digitale di Stratasys, che offre proprietà esclusive, ideali per la produzione di parti in piccolo serie, coniugando la resistenza alle alte temperature con la robustezza. Whale offre inoltre il proprio servizio di prototipazione rapida a clienti esterni, anche nei settori automobilistico e aerospaziale, e produce in 3D parti e utensili utilizzando più materiali plastici, quali polipropilene e polipropilene rinforzato con fibre di vetro.

“Guardando al futuro, la stampa 3D è straordinariamente rivoluzionaria e avrà un grande impatto sui nostri processi aziendali”, spiega Patrick Hurst, Managing Director di Whale. “Abbiamo già visto il nostro processo di sviluppo prodotti accorciarsi di diversi mesi, grazie a questa tecnologia, con una conseguente minimizzazione del rischio. Stimiamo infatti di avere ridotto fino al 35% il nostro processo di R&S con le soluzioni di stampa 3D Stratasys. Se a ciò si aggiunge il taglio del 20% dei tempi di progettazione che già stiamo registrando, credo che si tratti di un risultato fantastico”.

Nadav Sella, Solutions Sales Manager di Stratasys conclude: “Sempre più clienti stanno esplorando il potenziale offerto dagli stampi realizzati con la tecnologia di stampa 3D. Oltre al notevole potenziale di risparmio in termini di costi e tempo, le nostre attrezzature in ABS digitale permettono alle aziende di produrre parti nel materiale finale, pronti per essere testati, anche nella fase di prototipazione. I nostri clienti possono quindi effettuare più velocemente vari cicli di prove e portare i propri prodotti sul mercato in tempi più rapidi”.

Articoli correlati

metallo

Stampa 3D rapida con metallo liquido

I ricercatori del MIT hanno sviluppato una tecnica di produzione additiva in grado di stampare rapidamente con metallo liquido, realizzando

un servizio stampa 3d potenziato

Un servizio stampa 3D potenziato

igus potenzia il servizio di stampa 3D: oggi è possibile calcolare online la durata d’esercizio dei singoli materiali Conoscere in