Nuova dentatrice a creatore Affolter Technologies Gear AF110

Condividi

af110Affolter Technologies lancia sul mercato la sua più recente innovazione. Marc-Alain Affolter, amministratore delegato della compagnia, ha dichiarato: “Gear AF110 stabilisce un nuovo standard di riferimento in termini di flessibilità, alta precisione e rigidità. È su misura per le esigenze di tutti i settori con micro motori, come quello automobilistico, aeronautico, delle apparecchiature odontoiatriche e mediche e dell’orologeria“. AF110 completa la linea di prodotti Gear esistenti consentendo di realizzare pezzi più grandi con diametri fino a 40 millimetri e un modulo di massimo 1 millimetro.

Nel 2010 il team di ricerca e sviluppo Affolter Technologies in Svizzera ha iniziato a progettare l’AF110. Il risultato è la dentatrice a creatore ad oggi più robusta e flessibile: “Rispetto all’AF100, abbiamo raddoppiato la forza di serraggio a 1000 Newton. Coppia e rigidità dei mandrini sono stati aumentati, l’asse Y è più robusto e c’è solamente un asse di serraggio mobile; si è ottimizzata così la rigidità complessiva e sono state ridotte al minimo le vibrazioni“, ha spiegato Affolter.

Gli esperti Affolter stanno attualmente sviluppando il componente aggiunto “Unit 90“: dopo una rapida conversione, l’AF110 sarà in grado di eseguire operazioni di fresatura per viti senza fine. “Introdurremo questa caratteristica opzionale nella seconda parte del 2014 – ha annunciato Affolter. L’AF110 sarà la macchina più flessibile sul mercato per lavorazione di ruote dentate e fresatura di viti senza fine”.

AF110 è dotata di sistema di controllo CNC Leste facile da usare, sviluppato internamente, che rende la comunicazione con la micro-dentatrice a creatore facile e veloce. Il design compatto e la maggiore rigidità sono le altre caratteristiche principali che garantiscono tempi di ciclo brevi e massima efficienza.

Articoli correlati