Seco lancia nuovi prodotti per lavorazioni di foratura e di maschiatura

Condividi

HQ_IMG_Seco_Feedmax_Universal_Threadmaster_Tap_AssortmentSeco ha recentemente ampliato l’offerta di prodotti per la lavorazione di fori con l’aggiunta dei nuovi maschi ThreadmasterTM Tap e delle punte Seco FeedmaxTM Universal.

L’azienda ha realizzato queste ultime proposte avendo come obiettivi prestazioni, versatilità e convenienza.

Con l’introduzione dei maschi Threadmaster Tap, che rappresentano la prima offerta di questo tipo di prodotto da parte dell’azienda, è possibile eseguire la filettatura dei fori su di una vasta gamma di

componenti e materiali. Grazie al suo design universale, il maschio realizza filettature delle dimensioni più comuni, riducendo il numero di utensili a magazzino e abbassando i costi.

Threadmaster Tap è caratterizzato da una tecnologia di rivestimento all’avanguardia che consente di ottenere parametri di taglio superiori e maggiori rese su acciai fino a 350 HB, acciai inossidabili e ghise rispetto ai prodotti non rivestiti disponibili generalmente per questo settore. Geometrie e trattamenti del tagliente specifici ottimizzano la formazione del truciolo per un’evacuazione efficiente. L’utensile è offerto in quattro diverse versioni, con imbocco corretto, elicoidale, con scanalature diritte ed a rullare, e può essere utilizzato per lavorare sia in fori ciechi che in fori passanti; soddisfa le dimensioni di filettatura e le tolleranze più comuni richieste nelle officine e nella produzione conto terzi.

Threadmaster Tap è compatibile con i mandrini per maschiatura EPB® di Seco, come il nuovo EPB 5867 con micro-compensazione per maschiatura sincronizzata, porta pinze EPB 5865 ER, EPB 5260 a cambio rapido e EPB 5283 a cambio rapido con compensazione assiale.

Le punte Seco Feedmax Universal sono ideali per applicazioni di lavorazione di fori in tutti i settori industriali, specialmente nella produzione di lotti medio-piccoli dove è necessaria una riduzione dei costi di stoccaggio degli utensili. La gamma è caratterizzata da una geometria multi-uso a quattro sfaccettature per fornire eccellenti capacità di centraggio, mantenendo una tolleranza dei fori di IT8/9 e una facile rettifica.

Le punte hanno inoltre un rivestimento in AlCrN lucido per una maggiore resistenza all’abrasione tenacità ed una buona evacuazione del truciolo.

Le punte sono disponibili con diametri da 3 mm a 20 mm (con incrementi di 0,1 mm) ed attacchi cilindrici con profondità di taglio di 3xD e 5xD. Le versioni 3xD sono disponibili con adduzione interna di refrigerante e senza adduzione.

I prodotti Seco Feedmax Universal sono compatibili con gli attacchi a calettamento termico Seco EPB®, i mandrini idraulici e i porta pinze ad alta precisione. Quando vengono utilizzati insieme, i maschi Threadmaster Tap e le punte Seco Feedmax Universal rappresentano una combinazione altamente produttiva e versatile per le operazioni di maschiatura e foratura.

Articoli correlati

Fisica e design

Si estendono i confini della fisica applicata a dispositivi dal design sempre più sofisticato e, ancora una volta, l’ispirazione arriva