Stratasys e Worrell per lo sviluppo di dispositivi medicali

Condividi

1940b_300
La stampante 3D Objet500 Connex di Stratasys ha conquistato il proprio posto nell’ambiente di produzione di Worrell

Stratasys, fornitore globale leader di soluzioni di stampa 3D e fabbricazione additiva, ha annunciato la sua collaborazione con la società americana di progettazione e sviluppo prodotti Worrell, per accelerare lo sviluppo dei dispositivi medicali grazie all’uso di stampi per iniezione realizzati mediante stampa in 3D (3D IM).

Da quando ha iniziato a stampare in 3D le attrezzature per lo stampaggio a iniezione dei dispositivi medicali, l’azienda è in grado di realizzare prototipi stampati ad iniezione utilizzando i materiali di produzione finali con un taglio dei tempi del 95% e una riduzione dei costi pari al 70% rispetto al processo tradizionale con stampi in alluminio.

Per promuovere i significativi risparmi offerti dal 3D IM ai produttori di apparecchiature medicali, nonché l’enorme contrazione dei cicli di sviluppo prodotto conseguibile, Stratasys e Worrell parteciperanno insieme a fiere internazionali e organizzeranno una serie di seminari per presentare al settore medicale i vantaggi di questo innovativo processo ed il suo impatto rivoluzionario sulla produzione.

“Abbiamo riscontrato un significativo sottoutilizzo del processo di stampaggio ad iniezione in 3D nello sviluppo di dispositivi medicali e stiamo quindi lavorando con Worrell per contribuire a colmare questa lacuna”, afferma Nadav Sella, Senior Manager di Stratasys per le attrezzature di produzione. “Worrell è una società di progettazione all’avanguardia, con le competenze e l’infrastruttura necessarie per integrare lo stampaggio ad iniezione e la stampa in 3D all’interno del ciclo di sviluppo prodotto”. In un settore dove i prodotti possono potenzialmente salvare delle vite, vogliamo avvalerci di questa collaborazione per dimostrare come i produttori di apparecchiature medicali possono portare i loro prodotti sul mercato in tempi significativamente più brevi come mai prima d’ora”.

I produttori di dispositivi medicali devono da sempre superare due ostacoli per introdurre i propri prodotti sul mercato: i costi delle attrezzature e il processo di approvazione dell’FDA. Le attrezzature tradizionali sono costose e richiedono tempi lunghi, perché è necessario creare nuovi stampi ogni volta che si ottimizza un prototipo prima del lancio della produzione. Per ridurre i potenziali rischi di iterazione e i costi di produzione delle attrezzature, Worrell utilizza le stampanti 3D Stratasys basate sulla tecnologia PolyJet per creare gli stampi ad iniezione e quindi iniettare gli stessi materiali che verranno usati nel dispositivo medicale finale, creando così prototipi molto fedeli al prodotto finale.

“Abbiamo recentemente ricevuto una richiesta dalla start-up di apparecchiature medicali MedTG per la progettazione e ingegnerizzazione di un sistema di prelievo del sangue senza ago a doppio flusso, che riducesse la necessità di iniezioni multiple, con un aumento del comfort per il paziente e dell’efficienza della struttura ospedaliera. Utilizzando stampi ad iniezioni realizzati mediante stampa 3D per creare i prototipi, siamo riusciti a ridurre i costi associati alle attrezzature di circa il 70%, oltre ad avere tagliato i tempi del 95%”, spiega Kai Worrell, CEO di Worrell.

Worrell conclude: “Grazie all’uso di stampi ad iniezione costruiti con sistemi di stampa 3D siamo in grado di creare prototipi ad una frazione del costo incorso in precedenza e in pochi giorni rispetto al lead time di otto settimane generalmente richiesto per i processi tradizionali di fabbricazione delle attrezzature. Questo rivoluzionario processo di produzione reso possibile dalla tecnologia PolyJet di Stratasys è ora divenuto parte integrante del nostro ciclo di sviluppo prodotto e ci permette di fornire prototipi migliori ai nostri clienti, risparmiando loro una quantità considerevole di tempo e denaro”.

Articoli correlati

metallo

Stampa 3D rapida con metallo liquido

I ricercatori del MIT hanno sviluppato una tecnica di produzione additiva in grado di stampare rapidamente con metallo liquido, realizzando

un servizio stampa 3d potenziato

Un servizio stampa 3D potenziato

igus potenzia il servizio di stampa 3D: oggi è possibile calcolare online la durata d’esercizio dei singoli materiali Conoscere in