Renishaw EVO Project, macchina per la produzione additiva

Condividi

EVO ProjectRenishaw ha il piacere di presentare una macchina di produzione additiva appositamente sviluppata per l’industria: EVO Project. Si tratta del primo sistema di produzione additiva interamente progettato e ingegnerizzato in Renishaw e porta in sé i 40 anni di esperienza nella fornitura di apparecchiature di alta qualità, adatte alle esigenze delle imprese manifatturiere di tutto il mondo. La nuova macchina, che pone un forte accento su automazione, tecnologie di monitoraggio e interazione ridotta dell’operatore, è progettata per la produzione industriale di pezzi in uno specifico materiale. I processi di ricircolo e recupero delle polveri avvengono tutti all’interno del sistema in atmosfera inerte, limitando la movimentazione manuale in modo da preservare ulteriormente sia l’utente sia l’integrità del materiale.

EVO Project monta un laser ad alta potenza da 500 W in grado di aumentare la produttività e mantenere invariate precisione e finitura superficiale. La macchina vanta anche un sistema di filtraggio ad alta capacità che la pone ai vertici del settore e un flusso di lavorazione intelligente, per ridurre ulteriormente gli interventi da parte dell’operatore. L’interfaccia utente da 19 pollici completa l’offerta in termini di ergonomia e fruibilità.

La nuova macchina, con la sua peculiarità di alta produttività mono materiale, affiancherà l’attuale sistema Renishaw AM250, più adatto per produzione flessibile e applicazioni di ricerca, tutte situazioni nelle quali sono richiesti continui cambi di materiale. La AM250 dispone infatti un sistema di contenitori della polvere intercambiabili per essere in grado di lavorare con diversi materiali. Anche il sistema AM250 è in continuo sviluppo come dimostra la presentazione del pacchetto di aggiornamento PlusPac, un’evoluzione che riguarda l’illuminazione della camera, il ricircolo dei gas e il sistema di filtraggio.

Articoli correlati

L’attrito

In generale l’attrito è uno di quei grandi fenomeni con i quali chiunque, nel campo dell’asportazione di truciolo, si vede