Comau, riparte il Master in Automazione Industriale

Condividi

locandina master automazione industriale comau-politoComau, Politecnico di Torino e Regione Piemonte confermano, per il quarto anno, il loro impegno verso il mondo del lavoro e dei giovani con il Master di secondo livello in Automazione Industriale. La cerimonia d’inaugurazione dell’anno accademico si terra il prossimo 12 gennaio presso il Politecnico di Torino (Sala Consiglio, C.so Duca degli Abruzzi 24, dalle ore 9.00 alle ore 13.00).

Il master presenta una formula innovativa. Grazie all’accordo tra Comau, Politecnico di Torino e Regione Piemonte, il corso di studi è gratuito e permette di intraprendere un iter formativo e professionale in Comau con un contratto di apprendistato biennale. A riprova dell’impegno di Comau, basti ricordare che, negli ultimi tre anni, sono stati assunti 58 studenti provenienti da tutto il mondo. Per il 2015 sono previste circa venti assunzioni. Il programma, condotto totalmente in lingua inglese, copre numerosi aspetti dell’automazione e della progettazione industriale e segue un metodo combinato che prevede l’alternarsi di momenti di formazione, quali lezioni e laboratori, e la realizzazione di progetti in azienda. La metĂ  delle lezioni del corso sarĂ  condotta da manager Comau che porteranno in aula la loro esperienza quotidiana.

Ad aprire i lavori della cerimonia di apertura del master sarĂ  Mauro Fenzi, coo di Comau, con Donatella Pinto, responsabile delle Risorse Umane di Comau, e Ezio Fregnan, training manager di Comau e Teksid. Gli interventi dei manager ripercorreranno il percorso di cambiamento che ha recentemente caratterizzato Comau e approfondiranno l’offerta di training per i giovani talenti con un focus particolare sul master. «Questo master – sottolinea Mauro Fenzi – è unico nel suo genere. Dalle competenze specifiche di Comau, Politecnico di Torino e Regione Piemonte è scaturito un progetto concreto e utile per la societĂ  e in particolare per i giovani. Si tratta di un’opportunitĂ  unica per gli studenti che hanno talento e che vogliano diventare i nuovi manager del domani nel settore dell’automazione industriale».

A seguire ci sarà la presentazione del professore Carlo Rafele, direttore di master del Politecnico di Torino, che illustrerà il commitment dell’ateneo per questo tipo di attività di “business evolution” assieme al professore Luca Iuliano, coordinatore scientifico del master, e a Franco Deregibus, vp Head of Quality di Comau.

Momento culminante dell’incontro saranno le testimonianze degli studenti delle tre edizioni passate. I ragazzi racconteranno la loro esperienza in Comau e i progetti che hanno seguito durante i due anni di master. «Attualmente – testimonia Jayanthi Tamilarasu, studentessa indiana di 25 anni, ora technologies engineer di Comausono al mio primo anno del Master. Sto frequentando le lezioni, seguendo un percorso di training e sto anche lavorando su progetti concreti. Questo mi ha insegnato a pianificare, programmare e organizzarmi in base alle priorità raggiungendo un alto livello di professionalità».

Nella fase conclusiva della cerimonia, i partecipanti alla terza edizione riceveranno dal Politecnico di Torino l’attestato di conseguimento del Master e da Comau le lettere ufficiali di trasformazione del loro contratto di lavoro a tempo indeterminato. Questo evento rappresenta un momento di riflessione sulla necessità di sviluppare una maggiore e costante collaborazione tra università ed aziende in modo da facilitare l’ingresso dei giovani nel mondo del lavoro.

L’evento è aperto a tutti, in particolare, agli studenti di ingegneria. Per partecipare è necessario registrarsi inviando una mail a eventi@polito.it. I partecipanti avranno l’occasione, inoltre, di entrare in contatto con i manager di Comau, essere inseriti nella mailing list aziendale per ricevere tutte le informazioni relative alle prossime iniziative di formazione dedicate ai giovani talenti.

Una risposta

  1. Ritengo che nell’ambito dell’automazione industriale la formazione tecnica stia alla base dello sviluppo del mercato stesso e che senza persone adeguatamente formate non ci siano possibilitĂ  di crescita. Per questo noi di Pixsys ci operiamo per fornire ai clienti formazione continua e assistenza qualficiata tramite forum e contatto diretto con il cliente.

I commenti sono chiusi.

Articoli correlati

I riduttori a gioco zero

Caratteristiche dei riduttori a gioco zero, particolarmente indicati per applicazioni in cui precisione di posizionamento e ripetibilitĂ  sono essenziali, come