Cierre – Servizio di subfornitura personalizzato

Condividi

Candidato al premio “Innovazione Incrementale”

Cierre punta a realizzare un'”offerta industriale sinergica“, allo scopo di favorire la continuità delle fornitura, una stabilità dei prezzi, un insieme di prestazioni di alto livello, e così conferire un vantaggio competitivo al cliente.

Questa strategia richiede un primo periodo di analisi congiunta col cliente in merito ai suoi bisogni, al tipo di prodotti, alle quantità richieste per anno, mese o settimana, al leadtime di consegna, ai requisiti logistici, alla qualità attesa, al livello di servizio, alle interfacce operative e, naturalmente, ai prezzi di riferimento. In questa fase Cierre elabora un’articolata proposta industriale con elementi tecnico-economici, che il cliente valuterà se adeguata o meno.

La fase successiva prevede la messa a disposizione dei fattori produttivi ed organizzativi utili alla offerta industriale, non ultimi gli spazi aziendali, certificazioni di prodotto o sistema, magazzini, attrezzature industriali, risorse e loro formazione, provvista finanziaria.

Ne segue un periodo di test per la verifica delle varie prestazioni in campo, omologazione dei prodotti e linee di fabbricazione, procedure organizzative. In questo periodo il cliente ha modo di verificare le prestazioni di Cierre, e predisporre insieme le eventuali correzioni ai vari processi.

Chiariti gli ultimi elementi si passa alla fase produttiva vera e propria, che conferisce vero valore alla cooperazione, e che abitualmente prosegue per 3-5 anni, mantenendo particolare attenzione ai processi di “reDesign to cost” e di “reDesign to produce“.

Cierre abitualmente introduce fattori produttivi come Lean Production, Kanban e Freepass al fine di ricercare l’ottimizzazione e la semplificazione di ogni attività di processo e di supporto, e favorire la qualità in ogni fase della catena di fornitura. Le scorte e i magazzini sono dosate in quantità e giungono al processo secondo leadtime prestabiliti. La programmazione Cierre garantisce massima flessibilità al cliente aggiungendo ampie coperture ai picchi produttivi e un’alta rotazione dei magazzini.

Il cliente, sotto l’unico brand Cierre, può così trovare una sinergia delle tecnologie e dei processi produttivi (schede, cablaggi e quadri, costampaggio, collaudo, riparazione), una sinergia logistica (Freepass, fornitura materiali in C/Pieno, C/Deposito, C/Lavoro, Conseignment stock), unitamente alla sinergia della organizzazione aziendale (Lean Production, Kanban, assistenza post vendita).

Questo processo piuttosto articolato viene appositamente curato da un team interfunzionale che in Cierre vede fra i primi attori la direzione di stabilimento, la direzione delle produzioni e l’ufficio vendite. Il principale obiettivo è quello di identificare e mantenere la coerenza fra le necessità del cliente (che potrebbero anche variare nel tempo) e la messa a disposizione di struttura e risorse da parte di Cierre, il tutto in un quadro di sostenibilità economica dell’intervento, con prospettive di medio lungo periodo.

Prodotto visibile nell’area Premio Innovazione, Pad 3, F11, MECSPE, Fiere di Parma dal 26 al 28 marzo 2015.

Tag:

Articoli correlati

Successo per igus Italia a Mecspe

Anche quest’anno Mecspe si è confermato un appuntamento irrinunciabile per igus Italia, come testimonia il Country Manager Divisione sistemi per

Mayr ritorna a MECSPE

Mayr ritorna a MECSPE

Mayr ritorna a MECSPE (Bologna, 6-8 marzo 2024), l’evento di riferimento per l’industria manifatturiera, con componenti a servizio completo. I