Camera di Commercio di Roma
A chi è rivolto
Piccole e medie imprese, così come definite dal d. m. 18 aprile 2005 emanato dal Ministero dello Sviluppo Economico, in possesso dei seguenti requisiti:
– sede legale o unità locale nella provincia di Roma (nel caso di sola unità locale ubicata nella provincia di Roma, la stessa deve risultare iscritta al Registro Imprese da almeno 2 anni);
– iscrizione alla Camera di Commercio di Roma;
– attività dichiarata al Registro Imprese;
– regolarità nel pagamento del diritto annuale.
Finalità
Il bando intende agevolare l’accesso al credito delle Pmi dei settori dell’industria, commercio e servizi, artigianato, turismo ed agricoltura operanti nella territorio della provincia di Roma. La Camera di Commercio ha stipulato apposite convenzioni con alcuni istituti bancari costituendosi fideiussore a garanzia delle linee di credito concesse dalle banche alle imprese tramite gli Organismi di Garanzia Fidi (Confidi).
Le imprese possono richiedere i seguenti tipi di finanziamenti:
– breve termine, per i quali è prevista l’erogazione di importi compresi tra 10 mila e 100 mila euro;
– medio-lungo termine per investimenti strumentali all’attività (da realizzarsi nell’ambito del territorio della provincia di Roma), per consolidamento di passività a breve e per acquisto di scorte e materie prime (importi compresi tra 10 mila e 500 mila euro).
I finanziamenti saranno garantiti dalla Camera di Commercio per una quota pari al 50% del finanziamento e dal Confidi interessato per una quota pari al 5% del finanziamento.
Per richiedere i finanziamenti alle banche convenzionate con la Camera di Commercio di Roma le imprese devono rivolgersi agli Organismi di Garanzia Fidi (Confidi), i quali provvederanno a verificare il merito creditizio delle Pmi e a curare l’istruttoria e la gestione delle domande, nonchè ad inoltrare alle banche le richieste valutate positivamente per l’ammissione al finanziamento.
Scadenza
Non prevista
Contatto diretto: sportellocredito@assetcamera.it