Comau, un nuovo robot con payload elevato

Condividi

com-tecnichenuove-stampi-st-2015-004-1855La famiglia di robot COMAU si arricchisce di un nuovo modello con elevata capacità di carico al polso.

La nuova macchina, SMART NJ 650, va a completare la gamma robot con payload elevato, superando la precedente versione SMART NJ 500. Una new entry che risponde alle esigenze del mercato che richiede robot capaci di manipolare in modo efficiente componenti di dimensioni e peso importanti.

Da un punto di vista tecnico il robot gestisce un carico al polso fino a 650 kg, ha uno sbraccio orizzontale massimo di 2.70 metri e una ripetibilità ISO 9283 da 0.15 mm. Come gli altri robot di elevata portata e pari sbraccio, si caratterizza per l’elevata rigidità, un design compatto salva-spazio e per il migliore rapporto capacità di carico/sbraccio.

Le applicazioni industriali che potrà soddisfare sono molteplici: dall’handling alla saldatura a punti di   grosse parti di carrozzeria per il settore Automotive, dalla manipolazione di componenti pesanti per operazioni di asservimento macchine utensili, fi no alla pallettizzazione, sbavatura e lucidatura, imballaggio e lavorazioni meccaniche in genere per i comparti packaging, food&beverage, foundry e, complessivamente, per tutti i settori della general industry.

«Il nuovo SMART NJ 650 – commenta Arturo Baroncelli, Segments Management Director Comau –  ci consente di ampliare e rafforzare ancor più la nostra presenza in segmenti di mercato in cui sono richieste lavorazioni su pezzi di peso elevato, nonché di aprirci a nuovi comparti produttivi che necessitano sempre più spesso di robot con un’ampia capacità di carico al polso»

Articoli correlati

Fisica e design

Si estendono i confini della fisica applicata a dispositivi dal design sempre più sofisticato e, ancora una volta, l’ispirazione arriva