Hannover: assegnati i premi del concorso manus 2015

Condividi

manus 2015Alla scorsa Fiera di Hannover sono stati premiati i vincitori del settimo concorso manus. Numerosi i progettisti e gli utenti di tutto il mondo, partecipanti con le loro applicazioni con cuscinetti in polimero.

Il manus d’oro è stato assegnato a Jan-Philipp Kobler dell’UniversitĂ  Leibniz di Hannover, che ha sviluppato un sistema per il trattamento chirurgico della sorditĂ . Un premio speciale è stato assegnato all’indiana ATS Elgi, che utilizza cuscinetti in tecnopolimero esenti da lubrificazione nei sui impianti di auto-lavaggio.

Il concorso manus premia le applicazioni che impiegano cuscinetti in polimero, e che sono caratterizzate da efficienza tecnica ed economica, nonchĂ© da creativitĂ  e audacia nel proporre nuove idee e soluzioni. Le applicazioni provenienti da 34 paesi hanno mostrato le numerose possibilitĂ  e potenzialitĂ  dei cuscinetti in tecnopolimero, dal prototipo fino alla produzione. Stampa 3D, fitness e packaging, sono solo alcuni dei tanti esempi d’impieghi che si sono visti durante il concorso. Un compito difficile per i 5 membri della giuria, composto da rappresentanti della stampa, dell’industria e della ricerca. La cerimonia di premiazione si è svolta  presso la Fiera di Hannover all’interno dello stand igus.

Articoli correlati

metallo

Stampa 3D rapida con metallo liquido

I ricercatori del MIT hanno sviluppato una tecnica di produzione additiva in grado di stampare rapidamente con metallo liquido, realizzando

un servizio stampa 3d potenziato

Un servizio stampa 3D potenziato

igus potenzia il servizio di stampa 3D: oggi è possibile calcolare online la durata d’esercizio dei singoli materiali Conoscere in