WEG: ampliata la famiglia di motori a prova di esplosione W22X

Condividi

W22X 800Per far fronte alle applicazioni più impegnative in settori quali l’oil & gas, WEG ha aggiunto una taglia in più (IEC 800) alla gamna W22X di motori a prova di esplosione ad elevata efficienza energetica.

Progettato per applicazioni in media e alta tensione, il nuovo modello offre prestazioni eccellenti con un’efficienza fino al 97,4% e garantisce costi di manutenzione e di esercizio ridotti. Queste caratteristiche ne fanno la soluzione ideale per utilizzi in cui condizioni ambientali proibitive richiedono affidabilità e robustezza elevate.

L’elevata efficienza del W22X 800 è da attribuirsi al suo innovativo sistema di raffreddamento a tubi in acciaio inox (IEC 60034-6 IC511) che consente un flusso d’aria ottimale e massima capacità di raffreddamento allo statore, al rotore e ai componenti critici come i cuscinetti. I ventilatori e i relativi coperchi con profilo aerodinamico aiutano a ottenere un flusso d’aria efficace e un livello di rumore più basso possibile. Si è inoltre provveduto a prevenire la presenza di punti caldi, assicurando così una distribuzione uniforme della temperatura sull’intero telaio.

I motori W22X 800 offrono massima flessibilità e sono disponibili con svariate opzioni e configurazioni di montaggio. Possono essere fornite versioni a 2, 4, 6 e 8 poli, con diverse velocità su richiesta, potenza nominale da 2 a 5,6 MW e tensione di alimentazione da 6,6 a 11 kV a 50 o 60 Hz.

I motori di questa taglia vengono normalmente progettati su ordinazione, ma WEG é ora in grado di lanciare un prodotto standard con molti moduli opzionali in risposta alla crescente richiesta. In questo modo, il motore può essere facilmente personalizzato e ottimizzato per applicazioni specifiche.

WEG si impegna ad aiutare le compagnie che operano in settori come quello dell’oil & gas e delle estrazioni minerarie ad incrementare l’affidabilità e l’efficienza energetica tenendo bassi i costi di manutenzione e di esercizio – ha commentato Marek Lukaszczyk, marketing manager European & Middle East di WEG . I nuovi W22X 800 sono gli ultimi arrivati nella famiglia dei nostri motori a prova di esplosione W22X progettati per soddisfare le applicazioni più esigenti senza compromettere in alcun modo l’efficienza energetica“.

Articoli correlati