Sandvik Coromant: due nuove qualità per la ghisa

Condividi

Edicola web

SAN917_Image2_3225_and_3210_insert_HRGC3225 è la scelta prioritaria di Sandvik Coromant per il campo di applicazione della tornitura di ghisa ed è stata studiata per garantire lavorazioni sicure e senza inconvenienti anche nelle condizioni più difficili.

GC3210 è caratterizzata da un’elevata resistenza all’usura sul fianco ed è adatta alla tornitura di tutti i tipi di ghisa in condizioni medio-buone. Questa qualità garantisce una maggiore affidabilità e produttività nelle lavorazioni a taglio interrotto, con elevate velocità di taglio, a secco o con refrigerante, su superfici lavorate o crosta di fusione sottile.

Per garantire i livelli di sicurezza del tagliente e resistenza all’usura necessari per ottimizzare le prestazioni, le qualità GC3225 e GC3210 sono dotate di un rivestimento CVD abbinato a un substrato duro a grana fine. Inoltre, il loro design innovativo si basa su microgeometrie ottimizzate per consentire un’azione di taglio leggera e permettere quindi di ridurre le forze di taglio e migliorare la durata utensile.

Durante i test condotti presso i clienti sono stati ottenuti risultati notevoli. GC3225 continua a lavorare quando altri inserti giungono alla fine della loro vita utile. Durante le prove eseguite utilizzando l’inserto per la lavorazione di ghisa nodulare, è stato possibile ottenere un aumento del 70% della durata utensile rispetto alla qualità di un concorrente. GC3210 è stata testata nella lavorazione di un coperchio per scatola del differenziale, con risultati importanti. Sostituendo la qualità di un concorrente con GC3210 è stato infatti possibile aumentare la durata utensile del 38%.

Articoli correlati