Le novità Prima Power a BlechExpo

Condividi

Edicola web

Tra gli stand protagonisti a BLECHExpo è sicuramente da citare quello di Prima Power al Padiglione 3. Diverse le novità presentate in anteprima mondiale. Prima Power ha messo in mostra per l’occasione anche il nuovo design delle sue macchine: uno stile moderno, curato e accattivante, ma sempre improntato all’ergonomia e alla funzionalità.
Una nuova tecnologia di punzonatura

Combi Genius + Compact Express, top view (5760x3840)
Combi Genius + Compact Express
Prima Power, fedele alla sua tradizione di sviluppo continuo dei prodotti, presenta la nuova tecnologia di punzonatura servo-elettrica. Alla BlechExpo di Stoccarda è presentata nella nuova cella di punzonatura e taglio laser Combi Genius. Un altro punto di forza delle macchine Prima Power è la modularità. Questa nuova tecnologia è infatti disponibile anche nella punzonatrice a torretta ad alte prestazioni Punch Genius. Sono stati introdotti numerosi miglioramenti non solo nell’unità di punzonatura ma anche nell’ergonomia, rendendo la cella estremamente facile da utilizzare. Alla maggior produttività si affianca un design completamente rinnovato.
Punzonatrice Punch Genius
Disponibili per formati massimi del foglio di 2.500 x 1.250 mm e 3.000 x 1.500 mm, la  Punch Genius e la Combi Genius sono dotate di forza di punzonatura servo-elettrica di 230 e 300 kN. Il concetto di torretta flessibile di Prima Power permette la presenza fino a 384 utensili o 128 utensili rotanti simultaneamente.  Una nuova opzione è il martello rotante che riduce il tempo di cambio utensili e aumenta il numero di utensili in torretta, soprattutto quelli rotanti. Un maggiore valore può essere aggiunto al prodotto finale con l’utilizzo di utensili speciali per maschiatura, piegatura, rollatura, marcatura etc. Un’ulteriore opzione consiste nell’unità di formatura verso l’alto, servo-elettrica e ad alta precisione, a 200 kN e a sua volta indicizzata. La velocità di posizionamento del foglio è di 127 m/min, quella di punzonatura 1000 hpm, la velocità di rotazione index 250 rpm e il tempo cambio utensile 0,3 sec (min). La lunghezza dell’asse X è di 2.500 mm.
Taglio laser fibra allo stato dell’arte
Combi Genius lasercutting
Combi Genius lasercutting
La nuova Combi Genius combina i vantaggi delle prestazioni di punzonatura con lo stato dell’arte nel taglio laser in fibra, portando la produttività ad un nuovo livello. Come sorgente laser, può essere scelto un risonatore fibra da 3 kW o 4 kW. La testa di taglio ottimizzata, il collimatore, la fibra di trasferimento ed i parametri di taglio assicurano velocità e qualità di taglio molto elevate.
Facile da usare – progettata per ottenere una superficie di alta qualità
L’unità di controllo ha due display e l’intero processo di punzonatura/taglio laser è facile da monitorare sia con display superiore che mediante quattro telecamere installate sulla cella. Il sistema di programmazione e di controllo della cella di Prima Power lavorano in combinazione perfetta e possono essere connessi al sistema ERP aziendale. Il nuovo concetto Easy Access con tavole mobili rende il caricamento manuale di tutti i formati di fogli facilmente gestibile. Di serie, Combi Genius ha due botole di scarico, la prima (300 x 400 mm) per un rapido smistamento di pezzi di piccole dimensioni, la seconda di 800 x 800 mm per i pezzi più grandi. Una botola da 500 mm x 500 mm  può essere equipaggiata con un trasportatore a nastro.Offrire un’ottima qualità di superficie è un requisito sempre più fondamentale, e a questo aspetto è stata dedicata un’attenzione particolare. Il sistema Scratch Free (opzionale) è ottenuto da un movimento verticale di un settore a spazzole, programmabile,  di fronte e all’interno della torretta.
Automazione e sicurezza
La ben nota soluzione Compact Express di Prima Power è disponibile per il carico e lo scarico automatico. L’ultimo modello è dotato di tempi-ciclo più rapidi e di un sistema KOS molto pratico, che consente all’operatore del carrello elevatore di aprire la porta mediante telecomando. Compact Express non impedisce in alcun modo il carico manuale, quando può essere la soluzione ottimale. Easy Cover è una soluzione nuova e pratica per la sicurezza. Essa circonda l’intero sistema e protegge l’ambiente dalle radiazioni diffuse; tuttavia la struttura permette una facile esecuzione delle operazioni di carico, scarico e manutenzione.
eP2040: La nuova generazione di tecnologia servo elettrica di piegatura
eP_2040La eP2040 è una macchina veloce, precisa, una soluzione di piegatura non idraulica con un nuovo sistema di trasmissione servo elettrica. Il concetto di macchina innovativa combina produttività, precisione, flessibilità e affidabilità con grande rispetto per l’ambiente applicato alla nostra filosofia “Green Means®”. In questa nuova macchina Prima Power unisce il vantaggio della trasmissione della forza con sistema a cinghie alla flessibilità senza compromessi della tecnologia di compensazione della centinatura da CNC. Il sistema a cinghie, attuato da motori e servo azionamenti Prima Electro, distribuisce la forza di piegatura su tutta la lunghezza massima processabile. Tale tecnologia offre un maggior controllo del movimento e un’accurata precisione. Il Sistema di deformazione controllata da CNC offre la possibilità di ottenere risultati di piega perfetti in qualsiasi condizione di piegatura. La compensazione della tavola inferiore è regolata automaticamente dal CNC consentendo molteplici combinazioni di piega tra matrice a V e spessori richiesti.
Vantaggi:

  • Non più restrizioni nella scelta della dimensione della matrice a V in relazione allo spessore del materiale
  • Libertà di piegatura in qualsiasi condizione di lavoro
  • Parallelismo perfetto tra tavola superiore e inferiore in fase di lavorazione

La eP Prima-Power è basata su una rigida struttura ad “O”. Ciò garantisce l’allineamento dell’utensile anche in caso di deformazione, poiché anche sotto sforzo non avviene nessuno spostamento orizzontale. La posizione della tavola superiore, rispetto a quella inferiore, si misura con due encoder lineari (Y1 e Y2) posizionati in maniera da essere ininfluenti rispetto a qualsiasi deformazione della macchina stessa. Questo design isola la precisione di posizionamento della tavola superiore da qualsiasi deviazione nei telai laterali sotto carico e mantiene un centraggio preciso anche durante le operazioni di piegatura decentrata. La ripetibilità di posizionamento della trave superiore sulle eP è ±0.005mm.
Fast Bend 5: Una soluzione di piegatura servo-elettrica flessibile, efficiente, produttiva e semplice da usare
Fast Bend FBe5Oggi sempre più utilizzatori si trovano a fronteggiare una variazione significativa nei flussi di produzione, con la continua contrazione dei volumi e la forte crescita di piccoli lotti su base “just in time”. Il processo di piegatura tradizionale delle presso piegatrici non si adatta bene a questi modelli produttivi: fattori come il tempo richiesto per il set-up, alcuni limiti tecnici nella produzione di componenti complessi e la necessità di contare su personale qualificato, possono generare delle difficoltà nell’affrontare adeguatamente il mercato. I prodotti di Prima Power si basano su una profonda esperienza nella tecnologia servo-elettrica applicata alla piegatura automatica. La nuova generazione della pannellatrice Fast Bend amplifica le caratteristiche di questo modello, maggiormente orientato al set-up tra lotti diversi di produzione piuttosto che alla manipolazione del materiale. Le uniche operazioni manuali sono infatti il carico, la rotazione e lo scarico. L’operatore macchina, supportato dal nuovo HMI Tulus Bend, è in grado di apprendere velocemente il modo d’uso seguendo le istruzioni logiche e chiare riportate sul monitor, gestendo così tutte le operazioni di movimentazione del componente con facilità e rapidità. Il nuovo CAM, Master BendCam, completa il quadro innovativo grazie alla simulazione 3D del pezzo e della macchina, nonché visualizzando realisticamente il processo produttivo. Le due opzioni ATC (cambio utensili automatico) e il lettore di codice a barre, permettono alla macchina di eseguire il set-up automaticamente e di attivare un nuovo programma in tempi estremamente rapidi, riducendo drasticamente i tempi necessari per i cambi di produzione. Fast Bend è una macchina efficiente e sostenibile: ha un consumo medio di energia simile alla presso-piegatrice (7,5 kWh) e costi di manutenzione molto ridotti (-65%). Sono disponibili tre modelli con diverse lunghezze di piega: FBe4 (2.250 mm), FBe5 (2.750 mm), e FBe6 (3.350 mm).
Laser Genius, performance elevate e semplicità di utilizzo
Laser Genius 1530Prestazioni elevate, tecnologia d’avanguardia, efficienza: solo un genio può riuscire nell’impresa. La nuova Laser Genius – punta di diamante dei prodotti Prima Power per il taglio laser fibra 2D – si contraddistingue per produttività, precisione e risparmio energetico e fa dell’uso innovativo di materiali come granito sintetico e fibra di carbonio il proprio punto di forza. I motori lineari altamente dinamici garantiscono un incremento di produttività del 15% rispetto ai sistemi tradizionali, la macchina può essere equipaggiata inoltre con un’ampia gamma di sistemi di automazione, e l’efficace gestione del controllo numerico proprietario rende il taglio laser estremamente preciso. Laser Genius è un prodotto  che riduce i costi operativi grazie all’efficienza energetica, all’assenza di gas laseranti e a limitate esigenze di manutenzione. Notevoli i punti di forza: Genius è dotata di motori lineari sugli assi X e Y, ha una struttura in granito sintetico e un carro in fibra di carbonio. Caratteristiche esclusive che permettono di sfruttare al meglio la tecnologia laser fibra. Tra le altre peculiarità spiccano inoltre l’hardware e il software proprietari per il controllo del processo laser e un laser fibra ad alta brillanza da 6 kW. La testa di taglio in fibra dispone di un’unica lente adatta a ogni applicazione, ha un asse focale ad alta dinamica con corsa di 35 mm, un sistema di allineamento veloce (OPC), il SIPS (Safe Impact Protection System), che protegge la testa in caso di urti, e un vetrino di protezione facilmente ispezionabile. Una sensoristica avanzata ne fa uno strumento preciso, efficiente e versatile anche in caso di produzioni continue 24/7.
Laser Genius dispone inoltre di una serie di pacchetti di opzioni dedicati alle diverse esigenze produttive:
–     SMART Cut, per la lavorazione veloce di lamiere sottili (fino a 5 mm), permette di ridurre i tempi ciclo fino al 30%
–     MAX Cut, per il taglio veloce di lamiere di medio e alto spessore, rende possibile una riduzione dei tempi di lavorazione fino al 40%
–     NIGHT Cut, per la produzione intensiva, garantisce una maggior sicurezza dei processi di piercing e taglio.
Laser Genius è progettata e sviluppata secondo la filosofia Green Means® che prevede l’utilizzo di soluzioni tecnologiche d’avanguardia capaci di coniugare produttività e sostenibilità ambientale. La cabina è disponibile in due versioni: LEAN, più rapida da installare, con un ingombro ridotto e un prezzo competitivo, e OPEN, con tetto e porte totalmente apribili, garanzia di eccellente accessibilità, in linea con la tradizione Prima Power.
 
 

Articoli correlati