COMAU SMART NJ130 – 2.0

Condividi

Foto 04 OKComau ha recentemente presentato un nuovo robot con payload elevato (130 kg) e con area di azione ultra-compatta, con soli 2.050 mm di sbraccio.

La combinazione di queste due dimensioni operative va a completare il Team di robot offerti dall’azienda per le applicazioni che richiedono elevate capacità in uno spazio di lavoro piuttosto contenuto.

Il robot, infatti, è in grado di manipolare fino a 130Kg con estrema agilità in spazi ridotti, inferiori ai 2 metri di raggio, senza sacrificare nulla in termini di velocità, precisione, ripetibilità.

Il connubio tra elevato payload in aree operative compatte, e un’elevata coppia su Ax.5 ed Ax.6 (rispettivamente 638Nm e 314Nm), rendono NJ130-2.0 particolarmente indicato per applicazioni in ambito Food&Beverage, deburring, machining and handling.

Il robot viene inoltre efficacemente impiegato da Comau Powertrain per applicazioni di PTWA (Plasma Transferred Wire Arc). Questa tecnologia è la soluzione Comau in ambito “thermal spray”, che consente di ricoprire i cilindri con un sottilissimo strato di particelle di acciaio che vengono spruzzate sul basamento motore ad alta velocità e che permettono non solo di ridurre il peso finale del motore ma anche di incrementarne la vita, oltre che di ottimizzare le prestazioni della camera di combustione.

Articoli correlati

Fisica e design

Si estendono i confini della fisica applicata a dispositivi dal design sempre più sofisticato e, ancora una volta, l’ispirazione arriva