Proto Labs aggiunge il silicone liquido di grado ottico ai suoi materiali

Condividi

protolbasIl fornitore di prototipi in tempi rapidi e tirature in volumi ridotti Proto Labs ha aggiunto la gomma siliconica liquida di grado ottico (LSR) ai materiali per lo stampaggio ad iniezione. Il silicone liquido di grado ottico scelto da Protolabs ha prestazioni tecniche eccezionali, è trasparente, estremamente flessibile ed è in grado di sostituire il vetro in molte applicazioni.

Il materiale termoindurente offre una serie di benefici nella produzione di componenti e prodotti in via di sviluppo all’interno dell’industria illuminotecnica. Il silicone liquido di grado ottico non scolora e non perde la trasparenza con il passare del tempo o con l’esposizione al calore o ai raggi ultravioletti; è inoltre più leggero del vetro e della maggior parte degli altri materiali termoplastici; tra i tanti vantaggi, è molto resistente alle graffiature e alle sollecitazioni meccaniche.

“Uno degli aspetti piĂą interessanti che il silicone liquido di grado ottico presenta è la sua capacitĂ  di ridurre il peso economico dei materiali all’interno del costo del prodotto finito” spiega Jeff Schipper, product manager di Proto Labs della divisione LSR (Liquid Silicon Rubber – Gomma siliconica liquida, ndt) “In una applicazione per l’illuminazione, per esempio, la lente ed il sigillo si compongono tradizionalmente di due parti: con il silicone liquido di grado ottico, è possibile unire le due componenti in un’unica parte, riducendo così i costi di gestione e magazzino.

Proto Labs sarĂ  presente a MECSPE dal 17 al 19 marzo a Parma, dove in aggiunta ai tradizionali servizi di stampaggio ad iniezione, fresatura a controllo numerico e il nuovo servizio di fabbricazione additiva, presenterĂ  alcuni prototipi prodotti con il nuovo silicone di grado ottico.

Articoli correlati

Successo per igus Italia a Mecspe

Anche quest’anno Mecspe si è confermato un appuntamento irrinunciabile per igus Italia, come testimonia il Country Manager Divisione sistemi per

Mayr ritorna a MECSPE

Mayr ritorna a MECSPE

Mayr ritorna a MECSPE (Bologna, 6-8 marzo 2024), l’evento di riferimento per l’industria manifatturiera, con componenti a servizio completo. I