Edgecam 2015 R2

Condividi

Foto 13 OKL’ultima release di Edgecam, software CAM per la produzione meccanica distribuito da ProCAM Group (Padova), presenta una serie di importanti nuove funzionalità e migliorie sia per gli ambienti di fresatura, tornitura ed elettroerosione a filo che per il nuovo ambiente di modellazione integrata Edgecam Workflow Solids (EWS). Di notevole importanza gli aggiornamenti che riguardano la gestione dei torni multi-mandrino, il nuovo modulo di lavorazione condotti per il ciclo a 5 assi, e la nuova gestione delle forature profonde che consente un importante risparmio di tempo, sia in termini di programmazione che a bordo macchina; Nel complesso, Edgecam 2015 R2 presente circa 50 miglioramenti e nuove funzionalità. Il comando Set-Up tornio è stato migliorato, consentendo una gestione più immediata delle funzionalità di lavorazione consentite inclusa la gestione di trasferimenti multipli tra i mandrini ed il supporto per mandrini ofsettati.

Il ciclo avanzato a 5 assi dispone di un nuovo modulo dedicato alla lavorazione dei condotti, che offre strategie di sgrossatura e di finitura, assicurando la copertura dell’intera zona in lavorazione con un unico ciclo. Utilizzando le nuove funzionalità del ciclo di foratura, l’operatore ha un notevole beneficio in termini di tempo di programmazione. In presenza di fori intersecanti, il percorso utensile viene regolato automaticamente, aumentando la velocità di avanzamento nel caso in cui l’utensile non sia in contatto con il materiale. In tal caso, nel codice NC in uscita verrà utilizzata la velocità massima consentita dalla macchina utensile. Numerosi miglioramenti anche per EWS (Edgecam Workflow Solid), il sistema di modellazione interno introdotto nelle recenti release di Edgecam, che lo rendono ancora più flessibile e completo: Il nuovo comando Scanalatura, la possibilità di aggiungere automaticamente vincoli dimensionali attraverso l’Analisi Sketch e la possibilità di creare nuovi modelli partendo da DXF/DWG o solidi di terze parti, consentono agli utenti di raggiungere rapidamente i risultati risparmiando una notevole quantità di tempo.

Anche il modulo di Erosione a Filo è stato potenziato nei i cicli a 2 e 4 assi. E stato aggiunto il nuovo parametro ‘scarico angolo’ ed il sistema offre quattro varianti possibili, tra cui spigolo vivo, cerchio esterno e loop. I cicli di erosione producono ora automaticamente più “tag” per le parti di grandi dimensioni, pesanti o comunque complesse. La nuova release offre inoltre ulteriori controlli anticollisione nei collegamenti che avvengono all’interno di tutti cicli di fresatura ed include il pieno supporto per i tastatori M & H, una simulazione realistica delle filettature, la gestione di torniture anche su macchine da fresatura, il link diretto per i files CAD di Creo Parametric, ed il nuovo ambiente PartXplore, ideale per la visualizzazione e l’analisi dei modelli solidi 3D nativi, con funzionalità di misurazione, sezione longitudinale/trasversale, analisi angoli di spoglia, analisi mesh e possibilità di esportazione nei formati 3D STL, STEP, IGES.

Articoli correlati

Edgecam 2017 R1

Edgecam 2017 R1 introduce circa cinquanta nuove funzionalità e migliorie negli ambiti di tornitura, fresatura, erosione a filo, configurazioni macchine

Edgecam 2015 R2: innovazione continua

L’ultima release di Edgecam, software CAM all’avanguardia per la produzione meccanica distribuito da ProCAM Group (Padova), presenta una serie di