Lo Scanner Laser di Sicurezza Keyence Serie SZ

Condividi

Foto 07 OKCon il Laser Scanner di Sicurezza Serie SZ Keyence ha introdotto un innovativo strumento che grazie alle sue dimensioni ridotte può essere installato facilmente ovunque ed in qualsiasi posizione; gli strumenti di disegno semplici e intuitivi del software SZ Configurator permettono infatti di creare facilmente delle zone di protezione per rendere sicura l’area desiderata, anche nel caso di aperture dalla forma complessa.

Il sistema effettua la misurazione della distanza tramite il metodo TOF (Time Of Flight, tempo di volo) che calcola il tempo di ritorno di un fascio di luce pulsata dopo che ha colpito il target di rilevamento; questo metodo consente di rilevare anche la presenza di target di colore nero opaco (ad esempio abiti da lavoro scuri), cosa che risultava assai difficile con i metodi di rilevamento convenzionali. Nonostante la sua costruzione compatta, lo strumento ha una zona di protezione massima di 4,2 m e una zona di avvertenza massima di 10 m che consente così di configurare set fino a un massimo di 16 zone (banchi). Complessivamente, per un set di zone è possibile configurare una zona di protezione (arresto di emergenza) e due zone di avvertenza (arresta/rallenta), per un totale di 3 zone, e fino a set di 16 zone (banchi).

Grazie ad una configurazione facile ed intuitiva e la possibilità di inviare un segnale a un PLC o a un altro dispositivo non di sicurezza allo scopo di visualizzare informazioni in tempo reale (ad esempio “la lente è sporca, pulirla”) il sistema è stato progettato per fornire agli operatori la possibilità di lavorare nella massima sicurezza con una notevole riduzione di costi e tempi.

Tag:

Articoli correlati

La nuova Serie GT2 di Keyence

Con la Serie GT2 Keyence ha voluto rinnovare la propria gamma di sensori digitali a contatto apportando migliorie evidenti. Nella

KEYENCE a MECSPE

Alla fiera KEYENCE presenterà le ultime novità nel campo dell´automazione industriale e della misurazione dimensionale. In particolare saranno esposti sensori,