La piattaforma di foratura a fissaggio meccanico Top Cut 4 di WIDIA

Condividi

Edicola web

Foto 11 OKLa nuova piattaforma di foratura a fissaggio meccanico Top Cut 4 di WIDIA è rivolta tutti coloro che devono eseguire svariate lavorazioni e hanno bisogno di una punta che può essere utilizzata in varie operazioni di foratura con materiali differenti.

Le ampie capacità applicative includono esecuzione di fori passanti e incrociati, foratura su piani di entrata e di uscita inclinati, su angoli di 45o, con taglio interrotto, su superfici concave ed esecuzione di fori parzialmente sovrapposti.

Quattro taglienti veri combinati con la tecnologia delle qualità WIDIA si traducono in velocità e avanzamenti notevoli, maggiore asportazione truciolo e durata estesa dell’utensile, tutti fattori che significano un minor costo per tagliente.

Gli inserti periferico e centrale della Top Cut 4 sono caratterizzati ciascuno da profili di taglio proprietari per ottenere eccellenti capacità di centratura e penetrazione nel pezzo. Gli inserti interno ed esterno (centrale e periferico) sono chiaramente differenziati per evitare confusioni e sono disponibili in qualità per applicazioni ad alta velocità, richieste di elevata durezza ed elevati volumi di asportazione truciolo in generale. È disponibile una geometria specifica con particolari caratteristiche quali taglienti rinforzati e rompitruciolo per acciaio, ghisa e materiali a truciolo corto, oppure una geometria con rompitruciolo ottimizzato per acciaio inossidabile, acciai a truciolo lungo e dove è richiesto un basso consumo di potenza.

La gamma include corpi punta a elevata stabilità in lunghezze 2XD, 3XD, 4XD e 5XD, in configurazioni metrica e anglosassone. Il diametro può variare da 12 a 68 mm (da 0,473 a 2,5 pollici). Otto dimensioni degli inserti coprono la gamma completa dei diametri. I profili dei taglienti degli inserti centrale e periferico lavorano insieme, portando a un’elevata stabilizzazione della punta e prevenendo la deriva dell’utensile anche su superfici irregolari.

I robusti corpi punta sono caratterizzati da vani elicoidali profondi solchi ellittici per garantire un’efficiente evacuazione del truciolo anche alla lunghezza 5XD. Fori di passaggio del refrigerante grandi significano un’erogazione efficiente e una durata degli inserti superiore.

Articoli correlati