Meusburger propone il nuovo calcolatore dei parametri di taglio, ora disponibile nella pagina web cuttingdata.meusburger.com. Grazie ad esso, è possibile calcolare in un batter d’occhio i parametri di lavorazione ottimali per la fresatura, la foratura, la filettatura, o l’alesatura.
Per prima cosa è necessario definire l’utensile e il diametro. In seguito è possibile selezionare il tipo di lavorazione e il materiale da lavorare. Sulla base dei quattro parametri forniti, il calcolatore dei parametri di taglio determina i valori ottimali del numero di giri e dell’avanzamento. I valori ottenuti possono essere così inseriti nel programma CNC o nei comandi della macchina, o possono essere direttamente inviati a un indirizzo e-mail.
Con un semplice clic del mouse è possibile visualizzare nello shop online l’utensile da taglio selezionato. Viceversa, tutti gli utensili da taglio presenti nello shop online e nel catalogo in CD sono direttamente collegati al calcolatore dei parametri di taglio. Inoltre, sotto la voce “Tools” del menù, è possibile calcolare in modo facile e veloce ulteriori parametri di taglio come ad esempio il diametro effettivo di fresatura, la rugosità teorica della superficie, lo spessore medio del truciolo, il tasso di asportazione truciolo e la velocità di avanzamento in caso di fresatura circolare. Sotto la voce “Info” sono inoltre disponibili numerose informazioni e consigli.
Il calcolatore dei parametri di taglio della Meusburger può essere visualizzato su qualsiasi dispositivo, come ad esempio su PC, tablet o smartphone grazie al responsive Design ed è un grande aiuto per tutti gli utenti.