Partner Italia e B.L.D.: prestazioni e affidabilità nell’asportazione e nella finitura

Condividi

Fig_01
Il nuovo centro di lavoro VANTAGE TW 1364 fornito a B.L.D. di Lecco da Partner Italia di Gambolò (PV).

Costruzione di attrezzature finite come stampi e automazioni per presse prevalentemente destinate al settore dell’elettrodomestico (parti di forno, di lavatrici ecc.), dell’automotive (componenti di varia tipologia) e sportivo (elementi tecnici da montagna). Questa la specializzazione di B.L.D. di Lecco, azienda fondata nel 2001 dai fratelli Bruno e Luigi dell’Oro, oggi entrambi alla guida dell’azienda insieme a uno staff composto da una decina di addetti. «Stampi – sottolinea Luigi Dell’Oro – che possono arrivare come ingombro di lavoro a CNC pezzi fino alle dimensioni di 2.000 x 800 mm con la possibilità, come molto spesso capita, di scorporarli per realizzarli di maggiori dimensioni totali. Possiamo infatti mostrare al meglio le nostre competenze e il know-how acquisito nella realizzazione di stampi medio-grandi e, soprattutto, di elevata complessità».

Dinamicità, potenza e flessibilità del centro di lavoro VANTAGE TW 1364 garantiscono a B.L.D. la massima versatilità d’uso.
Dinamicità, potenza e flessibilità del centro di lavoro VANTAGE TW 1364 garantiscono a B.L.D. la massima versatilità d’uso.

Attività che si concretizza in circa 350/400 commesse all’anno, provenienti da nomi principali appartenenti ai settori sopracitati, nei quali diviene impossibile individuare ripetute criticità. A fare la differenza è l’approccio iniziale, frutto dell’esperienza acquisita, grazie al quale il progetto viene vagliato nel dettaglio e ottimizzato in base ai requisiti richiesti.

«Ciò significa – aggiunge Dell’Oro – essere flessibili, rapidi nelle risposte e, soprattutto, rispondere alle urgenze che spesso si presentano nell’ambito della manutenzione stampi, che facciamo prevalentemente per i nostri clienti più fidelizzati e storici».

Un chiaro vantaggio in quest’ottica proviene dal fatto che B.L.D. coopera con una propria consociata, che effettua lavorazioni a freddo della lamiera come tranciatura, stampaggio, imbutitura e saldatura di particolari metallici per ogni tipo di settore industriale. «La conoscenza puntuale del processo – continua Dell’Oro – ci permette la messa a punto di stampi che tengano conto di alcuni importanti accorgimenti operativi a ulteriore garanzia della loro qualità». Qualità trasferita anche nella lavorazione degli stampi stessi, processo di costruzione che da qualche tempo può contare su un nuovo centro di lavoro VANTAGE TW 1364 acquisito da Partner Italia di Gambolò (PV).

Luigi Dell’Oro, titolare insieme al fratello Bruno della B.L.D. di Lecco.
Luigi Dell’Oro, titolare insieme al fratello Bruno della B.L.D. di Lecco.

Flessibile, performante e affidabile
Dopo aver valutato le soluzioni disponibili sul mercato, l’azienda si è affidata a Partner Italia individuando, nel citato centro di lavoro, quello più adeguato alle rinnovate esigenze produttive. Più nel dettaglio, i centri VANTAGE appartenenti alla serie TW sono destinati per le loro peculiarità e caratteristiche tecnico-costruttive, a un utilizzatore che cerca oltre all’ergonomia di lavoro, anche una macchina che sia versatile e che abbini robustezza, funzionalità, affidabilità ed elevata capacità di asportazione a prestazioni e alte velocità di lavoro. In questo contesto l’elevata flessibilità operativa nelle lavorazioni, le elevate prestazioni dinamiche, l’ampia possibilità di personalizzazione, unitamente alla massima precisione, versatilità e bassi costi operativi si configurano come principali punti forti, riconoscibili anche nel modello scelto da B.L.D. Le molteplici configurazioni e le opzioni disponibili permettono di “vestire” la macchina secondo le specifiche esigenze produttive del cliente. Stiamo parlando di una macchina caratterizzata da corse assi X, Y e Z rispettivamente di 1.300, 650 e 640 mm, distanza naso mandrino/tavola pari a 140 – 780, distanza naso mandrino/montante di 688 mm, superficie utile fino a 1.450 x 620 mm e dotata di 5 cave a T da 18 mm con passo 125 mm. Dal punto di vista costruttivo questo centro di lavoro vanta invece un basamento, un montante, una testa mandrino e i carri realizzati in ghisa meehanite, capaci dunque di assicurare rigidità meccanica e precisione durante le lavorazioni ad alta velocità per lunghi periodi, oltre che sostenere accelerazioni e decelerazioni importanti.

Esempio di stampo costruito da B.L.D. a disegno.
Esempio di stampo costruito da B.L.D. a disegno.

Allineate alle esigenze dei tecnici B.L.D. anche tutta la componentistica meccanica ed elettronica, come per esempio la presenza di guide di scorrimento lineari a ricircolo di rulli a doppia pista di sezione di 45 mm per tutti e tre gli assi e le righe ottiche Heidenhain assolute pressurizzate. E di Heidenhain è anche il cnc iTNC 620 HSCI, oltre all’intero pacchetto motori, azionamenti cavi e connettori.

Da segnalare anche il mandrino da 12.000 giri/min e gli avanzamenti che, in rapido possono raggiungere i 30/30/24 m/min rispettivamente per gli assi X/Y/Z. In dotazione anche un magazzino da 24 utensili a gestione “Random bi-direzionale” di tipo elettromeccanico, cioè privo di qualsiasi attuatore idraulico o pneumatico, con braccio di scambio a doppia pinza comandato da un motore tri-fase e con fasi del cambio utensile sequenziate da una camma meccanica. La mancanza di attuatori aumenta l’affidabilità del sistema e assicura una tempistica di cambio utensile costante nel tempo.

Esempio di stampo costruito da B.L.D. a disegno.
Esempio di stampo costruito da B.L.D. a disegno.

Il valore aggiunto del supporto e affiancamento tecnico
«Partner Italia – riconosce lo stesso Dell’Oro – ha avuto un ruolo importante non solo per il servizio tecnico offerto in fase di analisi e di trattativa commerciale iniziale, ma anche per il supporto alla programmazione che ha permesso ai nostri tecnici di divenire rapidamente operativi e produttivi».

A questo proposito l’azienda pavese, grazie a propri tecnici meccanici ed elettronici interni, assicura un qualificato ed efficiente servizio di supporto e di affiancamento anche per la parte di ricambistica, piuttosto che di manutenzione ordinaria e/o straordinaria. Il nuovo centro di lavoro ha permesso così a B.L.D. di integrare il proprio parco macchine con una postazione performante e, al tempo stesso, flessibile. Capacità produttiva resa ancor più semplice grazie al nuovo controllo Heidenhein e al software in dotazione che, di fatto, non hanno creato discontinuità operativa rispetto ai Cnc già presenti presso l’azienda ma purtroppo non più in produzione.

«Un centro di lavoro – conclude Dell’Oro – che ci permette non solo di effettuare la parte di asportazione truciolo, quindi gravoso in termini di potenza per la realizzazione dello stampo grezzo, ma anche lavorazioni di precisione con un’ottima qualità in finitura delle superfici. Conoscere bene una macchina significa poter operare su di essa con il miglior risultato possibile, poterla integrare nei propri processi produttivi rapidamente, con profitto e semplicità. Per questo motivo curiamo la formazione del personale che dovrà operare sulle macchine al meglio possibile. Di questo debbo ringraziare Partner Italia che ha effettuato corsi personalizzati direttamente presso la nostra sede. Imparare lavorando già sulla tipologia di particolari che si andranno a realizzare poi aiuta a comprendere le potenzialità della macchina e velocizza il suo inserimento in azienda». Attività consentita da una dotazione realmente full-optional che rende agevole la sempre più frequente necessità di lavorare e finire pezzi già temprati.

Il centro di lavoro VANTAGE TW 1364 è gestito da un cnc Heidenhain iTNC 620 HSCI.
Il centro di lavoro VANTAGE TW 1364 è gestito da un cnc Heidenhain iTNC 620 HSCI.

L’azienda in pillole
Con sede a Lecco, B.L.D. nasce nel febbraio 2001 per volontà dei fratelli Bruno e Luigi Dell’Oro che hanno deciso di mettere a frutto la loro pluriennale esperienza maturata presso la dell’Oro Luigi & C. Snc, realtà nata negli anni 50 e specializzata nella produzione di particolari tranciati e assemblaggi vari. «Inizialmente la B.L.D. – spiega Luigi Dell’Oro – esegue la manutenzione delle attrezzature della tranceria, mentre in un secondo tempo, grazie all’impiego di centro di lavoro a controllo numerico, rettifiche ed elettroerosione, si specializza nella costruzione di attrezzature finite come stampi e automazioni per le presse. Nel 2012, grazie a una partnership con la Lariocut, la nostra struttura si organizza ulteriormente per il lavoro di erosione a filo disponendo di ben cinque macchine, ampliando opportunità e capacità produttiva». Capacità produttiva che viene ulteriormente incrementata nel 2015 con l’acquisizione di un centro di lavoro che permette all’azienda di porsi sul mercato con macchine di maggior innovazione tecnologica. «Il nostro obiettivo – conclude Luigi Dell’Oro – è da sempre quello di essere al servizio del cliente per soddisfare le sue più diverse esigenze, utilizzando i materiali migliori per la costruzione degli stampi, con tecnologie sempre più avanzate, performanti e allo stato dell’arte».

Prodotto, competenze e servizio senza compromessi
Con sede a Gambolò (PV), Partner Italia è un azienda che dal 1995 importa e commercializza su tutto il territorio nazionale macchine utensili a controllo numerico ad asportazione truciolo. Giovane e dinamica, è in grado di garantire l’importazione di una serie di centri di lavoro verticali di provenienza taiwanese di elevata qualità e competitivi nel prezzo, oltre a disporre di personale tecnico (una decina di persone in totale) in grado di assicurare interventi per assistenza ai clienti in modo rapido e tempestivo. Partner Italia è alla costante ricerca di un miglioramento professionale nelle prestazioni offerte per conseguire e mantenere un servizio di elevata qualità. E’ una filosofia aziendale quella di ricercare, provare, analizzare e sviluppare i nuovi prodotti commerciali proposti dai fornitori di fiducia. Con tale approccio affronta il mercato cercando di offrire, grazie ai marchi che propone e alla stretta collaborazione durante la fase di costruzione, una vasta gamma di soluzioni alle differenti esigenze dei clienti. Con il marchio VANTAGE propone centri di lavoro (come il modello TW 1364 acquisito da B.L.D.) di grande solidità e qualità, interessanti per l’elevato rapporto qualità/prezzo, costruiti in stretta collaborazione con il costruttore, partecipando sia alla realizzazione progettuale che esecutiva, mantenendo in questo modo un ampio controllo qualitativo del prodotto. Oltre alla fornitura Partner Italia pone una particolare attenzione anche al servizio di pre e post vendita, con un servizio di consulenza professionale per la soluzione di problemi di lavorazione meccanica, prima della fornitura, e un pronto e competente servizio di assistenza tecnica con fornitura di pezzi di ricambio originali. Più vicini al cliente, in grado di rispondere il più rapidamente possibile alle esigenze di assistenza e servizi ai propri clienti. L’obbiettivo di Partner Italia è stabilire un forte rapporto di collaborazione con i propri clienti.

Articoli correlati

Heidenhain Italiana, supporto continuo

In ottemperanza dei provvedimenti legislativi che si sono susseguiti, Heidenhain Italiana dal 25 marzo scorso ha sospeso temporaneamente l’operatività nei propri