Additive manufacturing per la tecnologia spaziale europea

Condividi

componenti-per-satellitiThales Alenia Space e Poly-Shape costruiscono il più grande componente in metallo per satelliti in Europa attraverso la stampa 3D.

La rivoluzione industriale generata dalla stampa 3D del metallo sta definendo diverse modifiche nelle strategie di produzione. I fatti evidenziano un fondamentale cambio di paradigma per la produzione di parti metalliche. Sicuramente l’additive manufacturing indica la nuova frontiera quando si tratta di sostituire o adottare una strategia ibrida in combinazione con i metodi di lavorazione tradizionali.

Ancora una volta, l’industria aerospaziale sta portando avanti l’innovazione tecnologica e agisce come punta di diamante per la fabbricazione digitale. Il segnale più recente arriva da Thales Alenia Space. Lavorando in collaborazione con Poly-Shape, sono stati realizzati mediante tecnologia additiva alcuni dei componenti per i satelliti di comunicazione sud coreani Koreasat-5A e Koreasat-7.

Koreasat-7 verrà lanciato in orbita nel 2017, alla posizione 116° Est, con lo scopo di fornire una copertura per il Sud Korea, le Filippine, l’Indonesia e l’India. Koreasat-5A, invece, sarà a disposizione di Corea, Giappone, Indocina e Medio Oriente dalla posizione 113° est e dovrebbe essere lanciato nel primo quadrimestre del 2017.

L’articolo prosegue all’interno dello sfogliabile, da pagina 98: http://pixelbook.tecnichenuove.com/newsstand/macchineutensili/viewer/e8400cddea36581ff395437e5a4d28e1/.

Articoli correlati