Stratasys: stampante Fortus Production e altre novità

Condividi

Tra le stampanti 3D che utilizzano la termoplastica, Stratasys Fortus 900mc di ultima generazione è leader del settore per precisione e affidabilità. Si tratta di un stampante 3D FDM serie Production creata per la prototipazione funzionale, le attrezzature di produzione, la strumentazione e la produzione digitale diretta a cicli brevi
Tra le stampanti 3D che utilizzano la termoplastica, Stratasys Fortus 900mc di ultima generazione è leader del settore per precisione e affidabilità. Si tratta di un stampante 3D FDM serie Production creata per la prototipazione funzionale, le attrezzature di produzione, la strumentazione e la produzione digitale diretta a cicli brevi

Stratasys, la società di soluzioni per la stampa 3D e la fabbricazione additiva, annuncia l’introduzione della stampante di ultima generazione Stratasys Fortus 900mc, una stampante 3D FDM robusta, creata per la prototipazione funzionale, le attrezzature di produzione, la strumentazione e la produzione digitale diretta a cicli brevi.

La nuova generazione di stampanti 3D Stratasys Fortus 900mc Production per grandi formati di comprovato valore ha mantenuto la precisione e l’affidabilità del settore per una stampante 3D per grandi formati, aggiungendo funzioni chiave e certificazioni per migliorare l’uso e il processo di installazione in modo da consentire all’utente di risparmiare tempo.

La stampante Stratasys Fortus 900mc utilizza termoplastica di livello tecnico, incluso il materiale appena rilasciato, Nylon 6.

Stratasys Fortus 900mc offre un flusso di lavoro ottimizzato e un monitoraggio più semplice dei processi grazie a una fotocamera interna e al software GrabCAD Print. Sono incluse le certificazioni standard, che eliminano lo sforzo e i costi per qualificare la stampante 3D per il reparto di produzione dell’utente.

La meccanica di base del sistema Stratasys Fortus 900mc, di comprovato valore, resta invariata in questo sistema aggiornato, mentre le funzioni avanzate migliorano l’esperienza complessiva dell’utente.

Le funzionalità includono:
– La capacità di creare strumenti di produzione più resistenti e affidabili di prima o prototipi funzionali robusti con la termoplastica Stratasys più recente, Nylon 6 (Poliammide 6 / PA6), che offre caratteristiche superiori di resistenza e robustezza rispetto alle altre termoplastiche FDM.

– Al fine di aumentare l’efficienza e consentire all’utente di avere un controllo più serrato del processo di stampa, GrabCAD Print include il monitoraggio remoto, la pianificazione dei processi e i report lavorativi. Inoltre, il sistema include una fotocamera interna, che migliora il monitoraggio dei processi, un’operazione che può essere eseguita in remoto da qualsiasi luogo, in modo da ridurre i rischi.

– L’utente del sistema utilizzerà il flusso di lavoro di GrabCAD Print, ottimizzato ed efficiente, che elimina la necessità della conversione dei file STL grazie alla possibilità di caricare i file CAD direttamente nella stampante 3D per la produzione.

Certificazione standard da NRTL (nationally recognized test lab), che in precedenza richiedeva la valutazione sul posto. In tal modo l’azienda può risparmiare denaro, tempo e sforzi notevoli per qualificare le proprie stampanti 3D per l’utilizzo in un reparto di produzione.

Scatole di materiale di lunghezza estesa pronte per Stratasys Xtend 500. Grazie alle scatole Xtend 500 è possibile risparmiare tempo con cicli più lunghi, senza interruzione e con tempi di riattrezzaggio minimi.

– Al fine di migliorare la velocità e l’efficienza del sistema, il kit di accelerazione facoltativo presentato in precedenza consente un’estrusione più rapida del materiale, e pertanto la stampa più veloce di componenti di grandi dimensioni.

– Oltre al Nylon 6, Stratasys Fortus 900mc utilizza ABS-M30, ABS-M30i, ABS-ESD7, ASA, FDM Nylon 12, PC, PC-ABS, PC-ISO, ST130, PPSF, ULTEM™ 9085 e ULTEM™ 1010. La stampante 3D è compatibile anche con Stratasys SR30, i nuovi materiale di supporto SR35, SR100 e SR110.

Stratasys FDM Nylon 6 ora disponibile per la stampante 3D Fortus 900mc Production
Dopo l’annuncio pubblico di settembre, FDM Nylon 6 è ora disponibile per la stampante 3D Stratasys Fortus 900mc Production. I produttori che utilizzano processi di produzione additiva apprezzano i componenti stampati in 3D caratterizzati da un’alta resistenza. Proprio per la sua resistenza, la famiglia di polimeri Nylon è una delle termoplastiche più utilizzate nella fabbricazione tradizionale. Questo materiale di livello tecnico viene utilizzato in una vasta gamma di applicazioni che richiedono un’elevata resistenza alla trazione. Stratasys FDM Nylon 6 offre la migliore combinazione di resistenza e robustezza tra i materiali FDM Stratasys correnti e consente la creazione di prototipi funzionali, strumenti di produzione e parti di produzione con elevata resistenza agli urti.

Il nuovo materiale Stratasys FDM Nylon 6 è indicato per la personalizzazione degli strumenti di produzione, ad esempio questo calibro di controllo dell'allineamento dei fari delle auto, uno strumento resistente che non si rompe in caso di caduta nel reparto di produzione
Il nuovo materiale Stratasys FDM Nylon 6 è indicato per la personalizzazione degli strumenti di produzione, ad esempio questo calibro di controllo dell’allineamento dei fari delle auto, uno strumento resistente che non si rompe in caso di caduta nel reparto di produzione

L’uso di Stratasys Nylon 6 nella stampante Stratasys Fortus 900mc di ultima generazione secondo le previsioni interesserà tre principali gruppi:
1. I tecnici di prodotto che richiedono un metodo rapido e affidabile per testare l’idoneità, la funzione e la resistenza dei prototipi. La stampante 3D Stratasys Fortus 900mc Production offre una produttività più elevata, un flusso di lavoro ottimizzato e un monitoraggio dei processi più semplice, per soddisfare le esigenze di produzione dei laboratori di prototipazione di grandi dimensioni o del reparto di produzione.

2. Tecnici/ingegneri di produzione che hanno l’esigenza di ottimizzare la produttività per creare soluzioni efficienti e convenienti dal punto di vista economico. Grazie alla stampante Stratasys Fortus 900mc, questi utenti sono in grado di produrre componenti personalizzati su richiesta utilizzando termoplastiche di livello tecnico robuste e ripetibili per applicazioni quali strumentazione e attrezzature di produzione.

3. Agenzie di servizi che richiedono una stampante 3D in grado di utilizzare materiali di diverso livello tecnico per produrre componenti robusti e spesso di grandi dimensioni per le esigenze dei loro clienti, dalla verifica del concetto alla produzione di attrezzature di produzione pronte per essere utilizzate, di strumentazione e di alcune parti finali.

Annunciato a maggio, Stratasys GrabCAD Print ora è disponibile a livello globale
Annunciato a maggio, Stratasys GrabCAD Print ora è disponibile a livello globale

Stratasys annuncia che GrabCAD Print è disponibile a livello globale
Stratasys ha annunciato la disponibilità globale di GrabCAD Print, che ora offre una compatibilità estesa con le stampanti 3D FDM dell’azienda. La release generale arriva dopo un periodo di prova di cinque mesi della versione beta e rappresenta un traguardo importante nell’esecuzione, da parte dell’azienda, della strategia di software di stampa 3D annunciata a maggio.

L’obiettivo di Stratasys è quello di guidare la fabbricazione additiva nell’era della produzione digitale e verso l’industria 4.0.

Un’applicazione cloud, GrabCAD Print, legge i file CAD nativi eliminando o riducendo al minimo la necessità di esportare in STL, ottimizzando in modo significativo il flusso di lavoro progettazione-a- stampa-3D. La connettività di rete di GrabCAD Print consente la preparazione del processo, la pianificazione e il monitoraggio di un portafoglio crescente di stampanti Stratasys da qualsiasi posizione. Inoltre, le caratteristiche integrate di collaborazione e business intelligence offrono agli utenti la capacità di tenere traccia dei dati dell’applicazione e della stampante. L’uso di materiali avanzati e la gestione dell’utilizzo della stampante assistono nella pianificazione e negli acquisti in conto capitale, mentre l’adattamento e l’orientamento consentono un utilizzo e una disposizione dei vassoi più efficace.

I clienti Stratasys, tra cui Joe Gibbs Racing e 4Moms, hanno partecipato al programma beta e fornito il loro feedback, che insieme a quello di altri clienti coinvolti nel programma ha portato all’aggiunta di oltre 40 miglioramenti software prima della release del prodotto di oggi. GrabCAD Print al momento è disponibile in nove lingue.

Queste soluzioni Stratasys saranno presentate a formnext – Padiglione 3.1 Stand H40. Ai visitatori verrà inoltre offerta un’esperienza di stampa 3D virtuale unica, che segna la presentazione europea dei dimostratori 3D Stratasys Infinite-Build e Robotic Composite.

Grazie alla collaborazione di Boeing, Ford e Siemens, i dimostratori 3D abbatteranno le barriere delle prestazioni dei componenti e dell’efficienza della produzione. L’esperienza della realtà virtuale permetterà ai visitatori di esplorare queste tecnologie in un ambiente interattivo unico, e di esaminare i componenti reali prodotti da entrambi i sistemi presso l’Innovation Corner dello stand di Stratasys.

Articoli correlati

metallo

Stampa 3D rapida con metallo liquido

I ricercatori del MIT hanno sviluppato una tecnica di produzione additiva in grado di stampare rapidamente con metallo liquido, realizzando

un servizio stampa 3d potenziato

Un servizio stampa 3D potenziato

igus potenzia il servizio di stampa 3D: oggi è possibile calcolare online la durata d’esercizio dei singoli materiali Conoscere in