Yamawa a MECSPE con le linee di maschi HVSP e RE-HT

Condividi

Yamawa Europe, filiale europea del produttore giapponese di soluzioni per la maschiatura, annuncia l’introduzione sul mercato continentale della nuova serie HVSP di maschi per la filettatura di parti di grandi dimensioni.

Progettati specificamente per soddisfare le necessità dell’industria metalmeccanica pesante e del settore energetico, questi nuovi prodotti completano un portafoglio di proposte che include anche i maschi RE-HT per la manutenzione offshore dei filetti.

Da una recente indagine svolta presso gli utilizzatori finali, è emerso che la maggior parte dei problemi riscontrati nella filettatura di particolari di grandi diametri è dovuta alla scheggiatura dei maschi, il primo inconveniente che gli operatori cercano di evitare. Gli utensili Yamawa HVSP superano il problema della scheggiatura adottando tre soluzioni progettuali innovative sull’imbocco e sul tagliente: il disegno specifico della geometria del tagliente, la speciale geometria delle creste BLF brevettata da Yamawa e un particolare design delle gole per una più efficace evacuazione del truciolo.

I maschi HVSP hanno dimostrato di portare benefici sia in termini di migliore qualità della filettatura che di maggior durata della vita utensile nelle applicazioni del settore energetico, tra cui la produzione di rotori e flange delle turbine. Altri elementi che tipicamente richiedono filettature di questo tipo sono cilindri, pompe e alberi a gomito.

I maschi RE-HT sono pensati per le attività di manutenzione offshore, come la correzione di filettature danneggiate, la pulizia di filetti da pittura, ruggine, sbavature e dai residui di saldature. I maschi sono composti da una testa con tagliente intercambiabile, disponibile da M50x1.5 fino a M80x6, e da un gambo che, a seconda della misura, può formare un maschio con lunghezza totale 200 mm, 400 mm o 600 mm.

Alessandro Sorgato, amministratore delegato di Yamawa Europe, ha commentato: «Assistiamo ad un rapido aumento in Europa della domanda di soluzioni affidabili e ad alte prestazioni per la filettatura di particolari di grandi dimensioni. Questo investe sia le linee di produzione sia chi si occupa di esercizio e manutenzione offshore, dati i trend sull’aumento delle dimensioni delle turbine e l’incremento del numero di installazioni eoliche. Siamo sicuri che grazie alla disponibilità combinata di soluzioni specifiche, come i maschi HVSP e RE-HT, siamo in grado di fornire un notevole contributo in termini di aumento della produttività anche a questo nuovo importante segmento».

Le due linee HVSP e RE-HT saranno presentate per la prima volta insieme alla fiera MECSPE di Parma, dal 23 al 25 marzo, dal distributore esclusivo per l’Italia Sorma (Padiglione 3, stand G63).

Articoli correlati