Leonardi Spa: consulenza e approvigionamento di tecnopolimeri

Condividi

L’AZIENDA IN BREVE
Ragione sociale: Leonardi Spa
Regione e Città: Marche, Camerano (AN)
Settore di attività: Distribuzione materie plastiche
Servizi aggiuntivi: Compound, distribuzione tecnologie (Centro-Sud Italia)
Materiali lavorati: tecnopolimeri e polimeri ad alte prestazioni
Tempi medi di consegna: 12 ore regione Marche, 24 ore in tutta Italia
Certificazioni: UNI EN ISO 9001:2008; certificazioni specifiche e speciali per ogni settore industriale tramite aziende clienti
Export: Polonia, Repubblica Ceca, Serbia, Romania, Austria
Organizzazione Logistica: interna
Persone in azienda: 12 addetti interni e 12 agenti monomandatari
Referente: Luca Leonardi
Contatto e-mai: lleonardi@leonardi.it
Contatto telefonico: +39 071 7300058
Website: www.leonardi.it

La mission di Leonardi

leonardi applicazioni medicale
Applicazioni di materiali ABS e PC nel settore medicale

La ricerca porta ogni anno ad una sempre più ampia scelta di materiali plastici. Orientarsi nella scelta del materiale adatto alle proprie realizzazioni e garantire un costate approviglionamento non è sempre facile. Leonardi Spa ha fatto di tale attività il suo business; i settori che maggiormente fanno uso dei suoi servizi sono l’automotive, il packaging, il settore medico, lo stampaggio tecnico e l’elettronica.

Massima specializzaizone

luca leonardi
Luca Leonardi, titolare di Leonardi Spa

Fattore chiave del successo di Leonardi è la sua struttura smart suddivisa in 5 diverse business units, una per ogni settore di competenza; ogni area è gestita da un product manager specializzato nella materia in modo da proporre le migliori soluzioni in base non solo alle esigenze produttive ma anche conformi alle certificazioni e normative del settore.

“La collaborazione con le università ci ha permesso di intraprendere fruttuosi progetti di metal replacement con Ducati e Volkswagen, realizzando prodotti innovativi attualmente disponibili sul mercato, assicurando prestazioni migliori quali leggerezza e flessibilità.”

L. Leonardi

L’azienda da anni collabora con il Politecnico di Ancona e con i più grandi brand del petrolchimico; la collaborazione con questi prestigiosi enti di ricerca arricchiscono e aggiornano continuamente il know how dell’azienda. Ciò ha permesso ad esempio, come ci spiega il titolare Luca Leonardi, importanti progetti con importanti marchi dell’automotive.

 

Non solo in Italia

Il 2016 ha visto un aumento del fatturato del 20% per Leonardi con 12mila tonnellate di tecnopolimeri venduti. Attraverso la propria rete globale di fornitori le materie prime sono importate per il 60-70%; ciò tuttavia, grazie a un’efficiente organizzazione logistica, non intacca i tempi di consegna al cliente.

L’azienda marchigiana fornisce materiali plastici principalmente in Italia; negli ultimi anni si è visto un consistemnte aumento delle esportazioni dovuto principalmente ad aziende clienti che hanno delocalizzato la produzione. L’export avviene soprattutto verso Polonia, Repubblica Ceca, Serbia, Romania ed Austria mentre i settori che vedono il maggior interesse sono l’automotive (circa il 45%) stampaggio tecnico ed elettronica.

continua a leggere a pag. 24 di Subfornitura News – febbraio 2017

Se sei GIA’ abbonato accedi all’area riservata e continua a leggere clicca qui

Se NON sei abbonato vai alla pagina degli abbonamenti clicca qui

Articoli correlati