Verso il tool management 4.0

Condividi

Nel contesto dell’Industria 4.0, un tool management trasparente è uno dei temi centrali per lo sviluppo di una produzione interconnessa. Schunk intende favorire attivamente questo cambiamento attraverso l’uso di codici di identificazione univoci per portautensili.

Schunk intende porre le basi per la digitalizzazione del tool management mediante l’uso della tecnologia digitale, sostituendo le tradizionali etichette stampate con codici hi-tech. In futuro, i portautensili saranno identificati univocamente attraverso un codice e successivamente collegati, indipendentemente dal produttore, con i corrispondenti database dei diversi fornitori. Sfruttando la condivisione dati di alto livello mediante cloud, gli utenti potranno ottenere informazioni precise riguardo le posizioni, i portautensili utilizzati e il loro status, i relativi parametri e l’intero ciclo di vita, valutando così l’efficienza dei singoli componenti. Questo aumenterebbe in maniera significativa la trasparenza rispetto alle soluzioni tradizionalmente in uso.

«Il codice datamatrix può essere definito singolarmente a seconda del sistema di documentazione in uso oppure può essere generato da Schunk in base a un sistema di numerazione neutro – spiega Heinold Kostner, responsabile prodotto per la tecnica di serraggio presso la sede centrale di Lauffen –. Il codice viene applicato in maniera permanente sul portautensile mediante un laser, senza comprometterne il grado di bilanciamento».

Continua a leggere l’articolo all’interno dello sfogliabile, da pagina 78: https://goo.gl/nCjFOH.

Articoli correlati

transizione

PNRR: al via Transizione 5.0

Finalmente ci siamo: si delinea con sempre maggiore precisione la strategia per la Transizione 5.0. Nel decreto legge “Pnrr”, approvato