Programma formativo sulla Stampa 3D

Condividi

corso stampa 3d eos - manifattura additiva

Partnership tra Eos, Università di Wolverhampton e SRH Hochschule

A detta di molti esperti del settore una delle maggiori barriere all’adozione della stampa 3D in molte realtà è la carenza di ingegneri esperti di additive manifacturing. A tal proposito EOS, casa produttrice di stampanti 3D industriali, in collaborazione con l’università di Wolverhampton e L’SRH Hochschule di Berlino, propone un programma di formazione. Tale corso, della durata prevista di 6 mesi, partirà a Maggio 2017 e vedrà a partecipazione di 8 candidati.

Uno sguardo ai promotori del corso lascia già intendere la completezza del percorso di formazione; oltre ad Eos, casa produttrice che annovera modelli che stampano sia in polimeri sia in metalli, l’università di Wolverhampton vanta importanti collaborazioni con la Formula 1 e il settore aerospaziale mentre SRH Hochschule è rinomata per la sua formazione indirizzata al management e agli affari internazionali.

Il programma formativo sulla stampa 3D

Il corso, della durata complessiva di 6 mesi, è suddiviso in tre fasi; ognuna di esse si svolge presso uno degli istituti promotori.

Prima fase

Dedicata alla comprensione delle tecnologie a manifattura additiva. I partecipanti saranno introdotti ai fondamenti della manifattura additiva e all’utilizzo della stampa 3D e allo sviluppo delle sue applicazioni

Seconda fase

Miglioramento della conoscenza e delle competenze tecniche sull’additive manifacturing. Questa fase, svolta all’università di Wolverhampton sarà incentrata al miglioramento del know how in ambito dei processi, delle caratteristiche dei materiali e dei test di controllo qualità sia distruttivi che non.

Terza fase

Presso l’SRH i partecipanti impareranno come implementare la stampa 3D nelle organizzazioni e come presentare il modello di business della manifattura additiva all’interno della catena del valore.

 

Per maggiori informazioni clicca qui

Articoli correlati

metallo

Stampa 3D rapida con metallo liquido

I ricercatori del MIT hanno sviluppato una tecnica di produzione additiva in grado di stampare rapidamente con metallo liquido, realizzando

un servizio stampa 3d potenziato

Un servizio stampa 3D potenziato

igus potenzia il servizio di stampa 3D: oggi è possibile calcolare online la durata d’esercizio dei singoli materiali Conoscere in