Meccanica News – Speciale Post Mecspe, disponibile online

Condividi

Meccanica news aprile 2017, speciale post mecspe

Ti sei perso il Mecspe 2017? Te lo racconta Meccanica News

É appena uscito Meccanica News di Aprile 2017; il numero verte principalmente sulla Fiera della Meccanica Specializzata appena conclusasi.

Sfogliando la rivista sarà possibile rivivere il Mecspe: opportunità utile per chi non ha potuto presenziare, ma anche per chi non ha avuto occasione di partecipare a tutte le iniziative. Sono infatti presenti numerosi report di iniziative svoltesi durante il Mecspe 2017 tra cui convegni, presentazioni di libri e premiazioni.

Sarà raccontato il convegno sull’Industria 4.0 con la presentazione del libro “La Fabbrica Digitale”; altro tema di grande interesse è stato il dibattito sull’Internet of Things con la presentazione di “Come usare al meglio l’Internet delle Cose”.

Robotica, plastica e stampa 3D

Grande risalto viene dato anche alla robotica: dalla proclamazione dei vincitori del premio Innovazione Robotica ad un tour nel quale vengono raccontate tutte le isole robotizzate esposte al Mecspe.

Sono presenti anche report su quanto accaduto negli altri padiglioni del Mecspe. Le dimostrazioni di Stampa 3D dove, davanti agli occhi dei visitatori, sono stati creati dei roller indossabili sopra le normali scarpe. Nel padiglione dedicato alla plastica è stato dato grande risalto alle applicazioni nel settore dell’automobile; sempre in tema di plastica, forte successo è stato riscontrato da “la piazza dei nove sensi della plastica” nella quale sono stati esposti i più recenti ritrovati tra le materie plastiche, presentati in modo da stimolare ogni senso del corpo umano, dalla vista alla propriocezione.

Investire sui giovani e sul futuro

Ultimo, ma non per importanza, uno sguardo dedicato al futuro con i progetti dedicati all’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro tra cui il progetto Learning e-mobility plus e quanto invece svolto dai centri di formazione Cnos-Fap Salesiani. Il primo si propone di preparare i futuri lavoratori, nel settore dei trasporti, sulle nuove opportunità dell’elettromobilità e dell’ibrido. Il secondo, invece, mira a inserire i ragazzi provenienti dalle scuole professionali dei Salesiani nell’industria 4.0 del domani.

Tutte le aziende rilevanti per il mondo della subfornitura

Grande enfasi viene data al mondo della subfornitura a partire dalla relazione di Stefano Colletta, Direttore Tecnico di Subfornitura News. Colletta farà il punto della situazione sul settore delle imprese contoterziste in italia, sugli sviluppi futuri e presenterà i più attuali fattori competitivi.

Su Meccanica News sono riportate le interviste, raccolte direttamente in fiera, ad alcune delle aziende espositrici. É  stato loro chiesto un parere riguardo alla fiera, cosa hanno esposto e le loro aspettative.

Potrai trovare le interviste a: Hermle Italia Srl, Hwacheon Machinery Europe GmbH, Morini e Bossi International, S.P.D. SpA, Sirtech Srl, Galigani Filtri Srl, LA.RA Srl, Vision Engineering Ldt Italy, Hexagon Metrology SpA, CARL ZEISS SpA, Tente Ruote Srl, STS Sailin Technical Solutions Srl, Impex Tecniche Lineari Srl, Santa Barbara Srl, Nuova C.F.M. Srl e Comett Srl e CMF di Corrado Marco & Co Snc.

Le rimanenti pagine di Meccanica News racconteranno delle principali aziende che operano nella manifattura italiana, molte delle quali hanno esposto a Mecspe 2017, presentando le loro lavorazioni alla ricerca di nuove opportunità.

Scarica la Rivista online

Per approfondire gli argomenti scarica gratuitamente la versione integrale di Meccanica News cliccando qui.

 

Articoli correlati

I tre passi dell’automazione

Negli ultimi anni nel mondo manifatturiero l’automazione ha scalato gli “hot topics”, grazie anche all’incentivo fiscale di Industria 4.0, ma non