Nuovo processo per valutare corrosione nei motori diesel

Condividi

valutazione corrosione canne cilindri, federal mogul

L’esigenza, lo studio e i risultati

Federal Mogul Powertrain ha recentemente sviluppato un nuovo processo per valutare la resistenza alla corrosione dei materiali con cui si fabbricano le canne dei cilindri. Le implicazioni di tale studio applicato ai processi produttivi consentiranno di fornire componenti sempre più durevoli.

La necessità di sviluppare nuovi materiali nasce per far fronte all’impiego sempre maggiore di carburanti di scarsa qualità e in presenza di elevati livelli di EGR; l’utilizzo di tali carburanti e dei diesel ad alto tenore di zolfo infatti tendono ad usurare maggiormente le superfici del cilindri realizzati in materiali ferrosi. Da ciò la necessità di valutare le performance dei materiali alternativi; è stato così sviluppato un processo che permette di garantire l’accuratezza dei raffronti.

Valutare la corrosione non è facile in quanto tende ad essere mascherata dalla normale usura meccanica; Federal Mogul ha riprodotto con accuratezza le soluzioni corrosive dei prodotti di combustione e le ha usate per condurre dei test. Essi hanno dimostrato che la corrosione più aggressiva si manifesta in presenza del condensato di zolfo. Valutando l’effetto di tale composto sulla comune ghisa è stato possibile stabilire che:

  • l’aggiunta di cromo migliora la resistenza alla corrosione;
  • un elevato tenore di ossido la facilita.

Queste scoperte saranno utilizzate per studiare i migliori materiali e rivestimenti superficiali per garantire la massima resistenza alla corrosione. Ciò permetterà una maggior durevolezza dei cilindri dei motori limitando manutenzioni e aumentando la vita utile.

Profilo di Federal Mogul

Federal Mogul è un’azienda statunitense, con sede nel Michigan che conta circa 53.000 dipendenti in 24 Paesi.

L’azienda si occupa di fornire prodotti e servizi incentrati sul risparmio energetico, controllo delle emissioni e aumento della sicurezza per i produttori e coloro che operano nell’assistenza di auto e veicoli commerciali. Opera inoltre nel settore marittimo, ferroviario, aerospaziale e per aziende produttrici di energia.

Federal Mogul è divisa in due sezioni entrambi facenti capo alla direzione centrale: Federal Mogul Powertrain e Federal Mogul Motorparts.

La prima realizza componenti di primo equipaggiamento per il powertrain e prodotti per la protezione dei componenti.

Federal Mogul Motorparts invece è specializzata nei prodotti del settore aftermark distribuiti tramite una ventina di marchi riconosciuti a livello modiale.

Per ulteriori informazioni clicca qui

Articoli correlati

I ricercatori dell’Università di Toronto stanno sfruttando l’apprendimento automatico per migliorare la produzione additiva per produrre componenti metallici di qualità […]

È quanto emerge da uno studio realizzato da Intesa San Paolo e Prometeia, che hanno analizzato l’andamento attuale della manifattura […]

Occorre ripensare i sistemi oleodinamici, considerando le condizioni di lavoro, che sono tipiche degli azionamenti elettrici e che non sono […]

Una dinamica realtà in cui trova risalto la spiccata capacità di proporre e sviluppare soluzioni per specifiche applicazioni di rettifica […]