Open Mind hyperMill: nuove funzioni per fresatura e tornitura

Condividi

Edicola web

Open Mind Technologies rilascia la versione 2017.1 del sistema CAM hyperMill. Numerose le novità a vantaggio degli utenti, come funzioni e miglioramenti che consentono una programmazione più rapida e contribuiscono, allo stesso tempo, alla riduzione dei tempi di inattività della macchina utensile durante i processi di lavorazione. Ampliato inoltre anche hyperCAD-S, la soluzione “CAD per CAM” del produttore di software.

Cresce il numero delle imprese di produzione che si affidano a soluzioni di fresatura e tornitura per ottimizzare i processi di lavorazione. In linea con l’attuale tendenza, Open Mind ha introdotto nella versione 2017.1 di hyperMill numerosi funzioni per la fresatura e la tornitura. Uno degli aspetti più interessanti è hyperMill millTurn Linking, una strategia che permette di unire in un’unica operazione più passaggi della lavorazione in cui viene utilizzato lo stesso utensile. Così facendo si eliminano i movimenti di disimpegno tra le singole lavorazioni e si riducono notevolmente i tempi di inattività. Viene inoltre garantita un’elevata sicurezza dei processi: tutti i percorsi di lavorazione sono ottimizzati tenendo conto di ogni componente, oltre ad essere sottoposti al controllo collisioni. Per quanto riguarda la fresatura, la funzione “Joblinking” è già utilizzata da tempo con successo da numerosi utenti di hyperMill.

La sicurezza rappresenta un aspetto fondamentale anche della strategia di tornitura durante la realizzazione di smussi. Grazie all’ampliamento della funzione di tornitura è possibile ottenere un’asportazione più sicura del truciolo. Dal momento che il truciolo non avvolge il mandrino, gli utensili non vengono danneggiati e la qualità della superficie viene mantenuta. Nel caso di contorni non in sottosquadra, l’utente ha la possibilità di definire la zona di lavorazione in due modi: fissando gli stop della lavorazione con i tempi di sosta oppure tramite il numero di rotazioni del mandrino. E’ possibile inoltre definire il controllo dell’avanzamento. L’area da lavorare viene suddivisa in diverse sezioni, che vengono poi sottoposte alle operazioni selezionate seguendo un ordine prestabilito.

Continua a leggere l’articolo all’interno dello sfogliabile, da pagina 118: https://goo.gl/nCjFOH.

Articoli correlati

transizione

PNRR: al via Transizione 5.0

Finalmente ci siamo: si delinea con sempre maggiore precisione la strategia per la Transizione 5.0. Nel decreto legge “Pnrr”, approvato