Siemens SCE Olimpiadi dell’Automazione 2017

Condividi

Vincitori cat senior delle olimpiadi dell'automazione 2017 di Siemens SCE

Il concorso organizzato da Siemens SCE, Siemens Automation Cooperates with Education, ha come orbiettivo fornire la possibilità a studenti e docenti di Istituti Tecnici e Professionali d’Italia la possibilità di applicare le conoscenze teoriche appresei sui banchi di scuola in esperienze professionali. Quest’anno sono stati premiati ben 12 vincitori alle Olimpiadi dell’Automazione 2017 durante la cerimonia svoltasi presso il Centro Tecnologico Operativo Siemens di Piacenza.

I premiati per la cateogria Senior delle Olimpiadi dell’Automazione 2017

Il nome del progetto è “FD Trainer: Macchina per fisioterapia e riabilitazione motoria con motore brushless Siemens“. Lo studio vede la collaborazione di due istituti:l‘IIS Cattaneo – Dall’Aglio e l’IIS Nelson Mandela di Castelnovo nè Monti (RE); la cooperazione tra le due scuole, una specializzata in automazione, l’altra a indirizzo meccanico è risultata vincente; ciò ha diostrato che il progetto ha inquadrato pienamente i fattori necessari allo sviluppo dell’ Industria 4.0. I vincitori di questa categoria hanno ottenuto anche il premio Comunicazione  e il premio Diversity.

I Junior sul podio e gli altri premi di Siemens SCE

Il primo posto nella categoria Junior è stato assegnato all’ IIS Cavour Marconi Pascal di Perugia; il progetto premiato aveva come titolo “Stazione di foratura automatica con controllo qualità in linea“. Il CFP Lepido Rocco di Motta di Livenza si è visto assegnato il premio Innovazione che valorizza l’originalità del progetto. Il premio Sostenibilità Ambientale che si assegna al progetto che ha maggiormente tenuto conto degli impatti sull’ambiente è andato all’ ITT Allevi Sangallo di Terni.

In occasione del ventennale di LOGO!, modulo logico programmabile di Siemens, quest’anno è stato istituito il premio “20 anni LOGO!”. Si è aggiudicato tale riconoscimento l’IPSIA Giacomo Ceconi di Udine; il progetto vincitore era dedicato al coltrollo automatico di due pompe tramite la tecnologia LOGO!.

Articoli correlati