Mastercam 2018, arriva il pacchetto CoroPlus

Condividi

Con l’intento di migliorare in maniera significativa l’efficienza e la qualità delle operazioni CAM, CoroPlus ToolLibrary e il metodo PrimeTurning di Sandvik Coromant sono stati integrati in Mastercam 2018. Il pacchetto CoroPlus di soluzioni connesse fornito da Sandvik Coromant facilita la lavorazione digitale e la transizione del settore manifatturiero verso l’Industria 4.0. Mastercam di CNC Software è il primo applicativo CAM che integra soluzioni sia per le tecnologie CoroPlus ToolLibrary che PrimeTurning.

CoroPlus ToolLibrary è una libreria utensili digitale che risparmia agli utilizzatori la necessità di dover sfogliare interi cataloghi e pagine web per cercare i dati desiderati. Consente inoltre di importare gli assiemi utensili direttamente nel proprio sistema CAM e fornisce l’accesso a cataloghi che contengono perfette riproduzioni digitali. La pianificazione della lavorazione basata su dimensioni esatte e modelli degli utensili offre precisione nella programmazione CAM, riducendo di conseguenza il rischio di collisione durante la lavorazione. Ulteriori vantaggi comprendono il considerevole risparmio di tempo dato dall’assenza di necessità di cataloghi e altri riferimenti. Un’ulteriore garanzia è determinata dall’integrazione di utensili diversi.

Gli utilizzatori possono trovare l’utensile semplicemente inserendone il codice di ordinazione o mediante la funzione di filtro. Gli assiemi completati vengono quindi importati in Mastercam 2018 con un semplice click, pronti alla programmazione e alla simulazione.

CoroPlus ToolLibrary semplifica e velocizza la selezione della giusta combinazione di portautensili, utensili e inserti – sottolinea Pernilla Lindberg, product manager di CoroPlus ToolLibrary. La funzionalità della libreria si basa sui dati utensile in formato standard ISO 13399, che permette agli utilizzatori di importare gli assiemi utensile direttamente nel proprio pacchetto CAM”.

La nuova versione di Mastercam include anche un’opzione dedicata a PrimeTurning per la tornitura dei componenti in tutte le direzioni con un unico utensile. “Per aiutare le officine meccaniche a massimizzare i vantaggi e il grande potenziale di PrimeTurning, è necessaria una programmazione corretta e intelligente, oltre a una selezione degli utensili semplice e ottimizzata – aggiunge Mia Pålsson, senior product manager Utensili di tornitura –. Fornire un contributo all’ottimizzazione dei processi di produzione è una prerogativa primaria di Sandvik Coromant: oltre a produrre utensili da taglio, aiutiamo la clientela a incrementare l’efficienza nelle fasi di pianificazione. Siamo molto orgogliosi della collaborazione con CNC Software a supporto dei nostri partner”.

Meghan West, presidente di CNC Software, aggiunge: “Siamo entusiasti della collaborazione con Sandvik Coromant volta a introdurre tali innovazioni nel mercato. Riteniamo molto positivo che i nostri utilizzatori saranno tra i primi beneficiari di questi progressi dell’industria. Con la più ampia base installata di sistemi CAM, non vediamo l’ora di scoprire come i clienti di Mastercam trarranno vantaggio da queste novità”.

Articoli correlati