Trattamenti galvanici e pvd per il settore nautico

Condividi

Ringhiera inox - ditta massari

Nata a Genova nel 1893 come “Ditta Vanetta di Massari & Figli”, la Ditta Massari si dedica ai trattamenti galvanici sui metalli. La clientela proviene principalmente dai settori nautico e alberghiero; oltre ai tanti privati che vogliono restaurare oggetti in metalli nobili.

Oltre alla grande varietà di lavorazioni superficiali, tra cui anche gli innovativi trattamenti PVD (Physical Vapor Deposition), Ditta Massari si occupa di verniciature protettive, saldature e riparazioni.

Ditta Massari, trattamenti galvanici da oltre 100 anni

“La capacità di occuparci di un gran numero di richieste, abbinando più servizi possibili, è in effetti il nostro maggior punto di forza.” Gabriele Massari

Nel corso della sua secolare storia la Ditta Massari ha dovuto far fronte alle richieste più varie. Benché abitualmente si occupi dei trattamenti superficiali, principalmente per impieghi nel settore nautico, l’azienda è anche in grado di produrre particolari e arredi in ottone a disegno, riservando parte del suo tempo ai restauri e al settore alberghiero. Non sono mancate richieste “bizzarre”, come la rifinitura di rubinetti in oro massiccio per un facoltoso cliente o la sostituzione del parabordo di uno yacht con lo scafo immerso.

Lavorazioni galvaniche, impianti e trattamenti PVD

La Ditta Massari dispone di una vasca per il nichel, una per il cromo, una per il rame, due per l’argento e due per l’oro. Una particolare attenzione va posta sulla doratura, uno dei procedimenti di punta dell’azienda genovese, realizzata con spessori dell’ordine dei 20-30 micron, che arrivano fino a 40 se si comprende l’argentatura.

Tra le più innovative tecnologie in materia di rivestimenti applicate dalla Ditta Massari si annovera il PVD. Questa tecnologia rende le superfici trattate più resistenti all’aggressione e ne migliora le qualità estetiche e funzionali; si ottiene tramite il nitruro di titanio che viene applicato puro su superfici in inox, oppure su altri materiali, applicato successivamente a uno strato di nichel e cromo. La Ditta Massari è stata tra le prime aziende ad applicare trattamenti PVD nel settore nautico, risolvendo il problema di dover rilucidare i finestroni di ottone ossidati. Unico inconveniente a questo tipo di lavorazione è il costo dell’impianto, che costringe la ditta genovese a condividerlo con altre imprese.

…continua a leggere a pag. 12 di Subfornitura News – giugno 2017

Accedi all’area riservata oppure Abbonati adesso

L’azienda in breve

Ragione Sociale: Ditta Massari Gabriele
Regione e Città: Liguria, Genova
Lavorazioni offerte: lucidatura, cromatura, nichelatura, trattamenti galvanici, PVD, argentatura, doratura, bronzatura, ramatura, finiture e verniciature protettive su metalli e arredi in ottone, saldatura e riparazioni.
Settori di attività: nautico, alberghiero, del restauro.

Articoli correlati

L’importanza della subfornitura

Parte del più ampio e diversificato settore della meccanica, il comparto della produzione di componenti per la trasmissione di potenza