Makino: significativa crescita in Europa e in Asia

Condividi

Edicola web

Makino L2

Il produttore giapponese di macchine utensili Makino Milling Machine Co., Ltd. ha chiuso il suo anno fiscale registrando un fatturato stabile a livello globale. La forte crescita delle esportazioni ha compensato la debolezza della domanda sul mercato interno. Nonostante le grandi incertezze politiche in tutto il mondo, negli Stati Uniti, in Europa e in Asia sono stati raggiunti nuovi livelli record di fatturato.

In Europa gli ordini sono aumentati di oltre il 70% con importanti contributi dal settore aerospaziale e da quello dei componenti industriali.

Nell’anno in cui celebra il suo 80° anniversario, Makino presenterà numerose nuove tecnologie alla EMO di Hannover, dove esporrà un ́ampia gamma di macchine a 5 assi, soluzioni per l’ automazione e per l’ Industry 4.0.

L’anno fiscale 2016
Alla conferenza stampa di Makino a Kirchheim unter Teck, in Germania, tenutasi lo scorso 27 giugno, il Dr P. Anders Ingemarsson, Presidente e CEO di Makino Europe, ha comunicato che nell’esercizio fiscale 2016, che si è concluso il 31 marzo 2017, è stato registrato un fatturato consolidato globale di 153.641 milioni di yen, in calo del 5,1% rispetto allo scorso anno (+1,7% nelle valute locali).

Anche se in Giappone il Gruppo ha registrato un calo del fatturato del 7,9%, in tutte le altre regioni le vendite hanno raggiunto livelli record, con crescite rispetto allo scorso anno (in valute locali) del 10,3% in America, dell’8,5% in Europa e del 4,2% in Asia (Giappone escluso). Il risultato operativo del Gruppo ha raggiunto i 9.660 milioni di Yen, mentre l’utile netto è stato di 7.596 milioni di Yen.

Progressi in Europa
Gli ordini in Europa sono cresciuti di oltre il 70% grazie ad importanti contratti acquisiti nel settore aerospaziale e all’importante sviluppo registrato nel settore dei componenti industriali. Progressi particolarmente positivi sono stati compiuti in Francia, Italia, Spagna e Polonia.

“Gli investimenti effettuati nelle risorse umane e nelle infrastrutture stanno dando i loro frutti e le prospettive per l’esercizio finanziario 2017 sono promettenti”, ha sottolineato Ingemarsson. Condizioni di mercato favorevoli, unite al lancio di un’ampia gamma di nuove tecnologie alla EMO 2017 di settembre, sosterranno la crescita nella seconda metà di quest’anno fiscale.

Crescita sostenuta in Cina e India
Il calo del business in Giappone va imputato principalmente alle dinamiche del settore degli stampi. Inoltre, nel corso dell’anno c’è stata una generale titubanza relativa alle spese in conto capitale. In questo anno fiscale si prevede un aumento degli investimenti, in particolare nell’industria automobilistica, dove saranno introdotti diversi nuovi modelli. Inoltre è attesa un’ulteriore crescita a seguito degli importanti investimenti effettuati da Makino in nuovi centri per la lavorazione degli stampi nel settore automotive.

Lo scorso gennaio, Makino ha aperto un nuovo centro tecnologico a Nagoya per rafforzare ulteriormente le sue attività di supporto tecnico locale nella regione. Lo sviluppo positivo del resto dell’Asia è collegato prevalentemente al mercato dei macchinari di produzione.

In Cina è stato registrato un importante aumento degli ordinativi, grazie alle nuove opportunità emerse nei mercati IT e automotive, ed in India, dove è cresciuto il business dei veicoli a due e a quattro ruote e delle applicazioni agricole. I trend di crescita registrati in Cina e in India dovrebbero proseguire nel corso dell’esercizio attuale. Inoltre, la crescente diffusione di funzionalità avanzate negli smartphone genererà un aumento della domanda di macchine utensili di fascia alta. Per affrontare la crescente richiesta di centri di lavoro nella regione asiatica, Makino sta investendo significativamente per ampliare le proprie capacità produttive a Singapore.

Negli Stati Uniti la divisione dedicata ai materiali di consumo si fonde con Global EDM Supplies
All’inizio di quest’anno negli Stati Uniti Makino Inc. ha compiuto due importanti passi per rafforzare la sua posizione in Nord America: a gennaio è stato inaugurato un nuovo centro tecnologico a Monterrey, in Messico; successivamente Makino ha annunciato la sua fusione con Global EDM Supplies, fornitore di materiali di consumo per macchine per elettroerosione.

L’operazione ha l’obiettivo di supportare l’espansione della divisione SST Consumables di Makino, offrendo ai clienti una più ampia copertura geografica, una maggiore varietà di prodotto e una migliore accessibilità ai servizi ed al supporto tecnico.

Sebbene il mercato statunitense abbia registrato un significativo aumento del fatturato rispetto all’anno fiscale 2015, toccando un nuovo record, gli ordini raccolti sono stati inferiori rispetto all’anno precedente a causa di un calo nel settore automotive e nel rinvio di importanti ordini nel settore aerospaziale.

Considerando le prospettive positive del settore dei semiconduttori e della possibile concretizzazione delle opportunità rinviate in ambito aerospaziale, quest’anno gli ordini dovrebbero superare i livelli raggiunti negli scorsi anni.

80° anniversario di Makino: un carico di nuove tecnologie
Nell’anno del suo 80° anniversario, Makino guarda al futuro con una focalizzazione chiara sulle tecnologie più innovative, offrendo soluzioni dedicate a clienti provenienti da una grande varietà di settori.

“Alla EMO di settembre Makino lancerà una vasta gamma di nuove tecnologie, tra cui soluzioni orizzontali e verticali a 5 assi e soluzioni EDM per componenti industriali, stampi e applicazioni in ambito aerospaziale, tutte pronte per l’automazione e per Industry 4.0”, ha dichiarato Ingemarsson. “Presenteremo una nuova macchina orizzontale a 5 assi flessibile ma rigida per la produzione di componenti, macchine verticali a 5 assi altamente dinamiche per la produzione di elementi elicoidali, nuovi centri di lavoro verticali a 5 assi per la lavorazione ad alta velocità di stampi per componenti automotive e una macchina per elettroerosione di nuova generazione, per citare alcuni esempi”.

Articoli correlati

transizione

PNRR: al via Transizione 5.0

Finalmente ci siamo: si delinea con sempre maggiore precisione la strategia per la Transizione 5.0. Nel decreto legge “Pnrr”, approvato

Celada, quattro giornate di Open House

Celeda, gruppo internazionale che si occupa di vendite e assistenza per le macchine utensili, è fiero di annunciare quattro giornate