Dati 3D: con CAM2 la registrazione è onsite e in tempo reale

Condividi

CAM2 ha annunciato la disponibilità della suite informatica Scene 7.0.

Scene 7.0 assicura le stesse funzionalità avanzate – come riconoscimento automatico degli oggetti e registrazione e posizione di scansione – del modello precedente Scene 6.2, ma in più permette di registrare onsite in tempo reale le nuvole di punti 3D dei laser scanner FocusS di CAM2.

Diversi settori possono trarre vantaggio da Scene 7.0, come architettura, ingegneria, edilizia e sicurezza pubblica, oltre a qualsiasi applicazione dove sia importante acquisire-scansionare, analizzare e ottimizzare dati 3D.

In precedenza effettuare una scansione sul campo e trasferirla a un PC per iniziare a utilizzare i dati richiedeva tre passaggi. I dati di scansione 3D del progetto venivano memorizzati su schede SD e successivamente scaricati su un PC e registrate (ossia integrate in un insieme di punti di dati in modo da poterli utilizzare).

Scene 7.0 consente un processo più efficiente e rapido. La registrazione onsite in tempo reale trasferisce in modalità wireless (senza la necessità di schede SD) i dati di scansione 3D (provenienti sia da un’unica scansione che da varie scansioni simultanee) direttamente su PC in loco e di allineare in automatico le scansioni.

Alcuni dei principali vantaggi:

  • Migliore produttività: l’elaborazione dei dati in ufficio viene drasticamente ridotta se non in alcuni casi eliminata. Gli utenti tornano in ufficio con una registrazione che può essere immediatamente utilizzata. Inoltre, più è grande il progetto o più scansioni sono necessarie e maggiore è l’efficienza ottenuta in termini di tempo di ciclo del progetto e di risorse umane in loco;
  • Maggiore sicurezza: gli utenti FocusS possono ora effettuare un’anteprima delle scansioni sul campo, controllare che tutti i requisiti del progetto siano stati presi in considerazione e realizzare qualsiasi aggiustamento necessario in tempo reale.

Joseph Arezone, chief commercial officer di CAM2, ha commentato: “Scene 7.0 è senza dubbio la piattaforma software più avanzata del suo genere. Incrementa notevolmente la produttività del laser scanner FocusS di CAM2, superando quello che può essere offerto da qualsiasi pacchetto di soluzioni hardware e software per l’acquisizione, elaborazione e analisi di dati 3D. La registrazione in loco in tempo reale è un importante passo avanti, ma non è sicuramente l’unica caratteristica distintiva di questa soluzione: per esempio, i filtri ‘intelligenti’ consentono di ridurre drasticamente il tempo necessario per pulire la nuvola di punti ed effettuare la post-elaborazione”.

Tag:

Articoli correlati