Eos: le opportunità dell’Additive Manufacturing arrivano anche nelle università italiane

Condividi

EOS, tra i più importanti fornitori di tecnologie a livello mondiale per la stampa 3D industriale di metalli e polimeri, ha annunciato l’intenzione di ampliare il proprio programma Academia per promuovere la stampa 3D basata su polveri presso università e istituti di ricerca. Dopo la registrazione, gli istituti che parteciperanno al programma potranno accedere in modo esclusivo ad aggiornamenti periodici sul mondo dell’Additive Manufacturing, attraverso sample, white paper e varie attività pensate appositamente per il settore accademico. Sarà anche possibile ottenere un accesso esclusivo a tre nuovi pacchetti.

La combinazione di formazione specializzata con l’utilizzo pratico dei loro stessi sistemi di stampa 3D consentirà a ricercatori e docenti di sperimentare in prima persona le numerose possibilità offerte da questa tecnologia e di insegnare attivamente ad altre persone le conoscenze acquisite. Al tempo stesso, le università potranno aumentare la loro offerta come centri di formazione, andando a sfruttare le competenze ottenute per offrire un’ampia gamma di corsi sui principali argomenti relativi alle tecnologie di stampa 3D.

“Come azienda leader di mercato e nel settore tecnologico, per noi è essenziale preparare gli scienziati e gli studenti di oggi per i requisiti professionali di domani”, ha dichiarato Giancarlo Scianatico, Regional Manager per l’Italia di EOS. “Per questo motivo, con il nostro programma Academia supportiamo le università e gli istituti di ricerca, fornendo loro le attrezzature migliori e più all’avanguardia”.

Da più di 20 anni, EOS supporta ricercatori e docenti attraverso il programma Academia e consente loro di acquistare i sistemi EOS con particolari agevolazioni. Più di 300 sistemi EOS vengono già utilizzati presso università e istituti di ricerca di tutto il mondo, come il Politecnico di Torino, l’Università La Sapienza di Roma, l’Università tecnica di Monaco, la University of Wolverhampton (Regno Unito), la California Polytechnic State University (San Luis, Stati Uniti) e il Politecnico di Incheon (Seoul, Corea del Sud).

Comprendere e sfruttare il potenziale dell’Additive Manufacturing
Nei prossimi anni, la stampa 3D industriale, anche denominata Additive Manufacturing (AM), diventerà parte integrante della produzione su larga scala, sia per i polimeri che per i componenti metallici. Chiunque desideri promuovere l’innovazione e influenzare lo sviluppo del business in futuro deve conoscere i principi dell’Additive Manufacturing e il relativo potenziale. Di conseguenza, è ancora più importante iniziare a formare la prima generazione di “nativi della produzione additiva”. Oltre ai propri sistemi e a due sistemi entry-level di Sintratec, EOS ha incluso nel programma vari webinar, corsi e ulteriori opzioni di formazione. Il pacchetto permette di sviluppare in modo più efficiente una formazione base specifica per la tecnologia AM, da cui è possibile trarre vantaggio sia per la ricerca che a scopo didattico.

“Dopo anni di stretta collaborazione con EOS e di utilizzo dei suoi sistemi di elaborazione dei materiali metallici per la ricerca e a scopo di formazione, la grande esperienza che abbiamo acquisito con la stampa 3D e il mondo dell’Additive Manufacturing ci consente oggi di preparare gli studenti per gli scenari della produzione di domani”, ha commentato Luca Iuliano, professore di Tecnologie e Sistemi di Produzione del Politecnico di Torino. “Al tempo stesso, questa partnership diventa una caratteristica distintiva nelle opportunità di formazione e apprendimento offerti dal nostro ateneo, permettendoci così di rimanere al passo con i tempi in termini di innovazione e tendenze legate a quel concetto di Industry 4.0 sempre più presente anche nel panorama italiano”.

Elementi del programma Academia
A seconda dei requisiti, il programma EOS Academia offre semplici soluzioni per entrare rapidamente nel mondo dell’Additive Manufacturing. Per registrarsi al programma, le organizzazioni devono essere istituti didattici riconosciuti, utilizzare i sistemi EOS per almeno il 50% dei propri corsi di formazione e non utilizzare le tecnologie a scopo di produzione commerciale. Registrandosi entro il 20 ottobre 2017, inoltre, tutti gli istituti avranno la possibilità di partecipare all’estrazione di 10 Kit Sintratec offerti da EOS.Oltre a ricevere gratuitamente preziose informazioni, i partecipanti che si registrano per il programma possono scegliere fra tre moduli:

Il modulo “Freshman” è progettato per gli istituti che desiderano apprendere le nozioni di base della stampa 3D e integrarle nei propri corsi. Il kit Sintratec, che comprende le attrezzature di base per un sistema di stampa 3D basato su polveri, offre ai docenti l’opportunità di applicare e insegnare i principi fondamentali della produzione AM in termini di tecnologia e applicazione.

Il modulo “Graduate” consente agli istituti di iniziare immediatamente a utilizzare e insegnare le tecnologie di stampa 3D sul piano pratico. Viene fornito un sistema di sinterizzazione laser Sintratec S1 a condizioni favorevoli, oltre a un corso di formazione che consente di ottenere una certificazione EOS Academia. In questo modo, gli utenti possono entrare nel mondo della stampa 3D in tempi più brevi e ottenere un’esperienza pratica iniziale nella progettazione e produzione di componenti AM.

Il modulo “Scientist” è pensato per gli istituti che desiderano sfruttare l’intera gamma di possibilità della stampa 3D industriale per la ricerca e a scopo di formazione. Comprende sistemi EOS selezionati (per materiali metallici e polimeri) e un corso di formazione della durata di diversi giorni presso EOS. Nell’ambito di questo programma e sulla base di un sistema di stampa 3D industriale, le università possono utilizzare a livello intensivo le tecnologie per le attività di ricerca.

Articoli correlati

metallo

Stampa 3D rapida con metallo liquido

I ricercatori del MIT hanno sviluppato una tecnica di produzione additiva in grado di stampare rapidamente con metallo liquido, realizzando

un servizio stampa 3d potenziato

Un servizio stampa 3D potenziato

igus potenzia il servizio di stampa 3D: oggi è possibile calcolare online la durata d’esercizio dei singoli materiali Conoscere in