La meccanica di precisione di Santa Barbara

Condividi

santa barbara, meccanica, ascoli piceno
L’azienda in breve
Ragione Sociale: Santa Barbara Srl.
Regione e Città: MarchePagliare del Tronto, Spinetoli (AP).
Lavorazioni principali offerte: torniture e fresature meccaniche di alta precisione.
Parco macchine: 35 centri di lavoro di tornitura e fresatura a CN.
Materiali lavorati, dimensioni pezzi: alluminio, rame, ottone, cupralluminio, acciai e acciai speciali. Tornitura da barra (diametro 8 ÷ 65 mm); tornitura da spezzone (fino a diametro 350 mm).
Metrologia: macchine a controllo 3D in ambiente a temperatura costante dove sono presenti attrezzature di precisione.
Settori applicativi: general industry, automotive, farmaceutico, alimentare, aeronautico e nautico.
Certificazioni: ISO 9001:2016.
Export: circa il 30% del fatturato.

Santa Barbara, dall’iniziativa familiare ad azienda esportatrice

L’azienda nasce nel 2001 in provincia di Ascoli Piceno dall’idea imprenditoriale di Gianluca Straccia coadiuvato dalla moglie Barbara.

In questi anni Santa Barbara è cresciuta da piccola officina ad affermata realtà, in grado anche di proporsi sul mercato internazionale in settori, come quello aeronautico, nel quale non è facile competere. Ciò è reso possibile grazie all’organizzazione di Santa Barbara; l’azienda è infatti in grado di proporsi come valido partner in tutte le fasi di realizzazione dei prodotti: dalla progettazione, alla costruzione di strutture complesse, fino alla progettazione e realizzazione di stampi concludendo con un accurato controllo della qualità.

Questi fattori sono riusciti a far imporre Santa Barbara in vari settori tra cui, oltre il già citato aeronautico, automotive, farmaceutico, alimentare e nautico. Una crescente fetta di fatturato poi deriva anche dalle esportazioni, indirizzate prevalentemente verso il mercato tedesco.

Lavorazioni, processi e materiali disponibili da Santa Barbara

Santa Barbara vanta 35 centri di tornitura e fresatura a controllo numerico; si aggiungono inoltre reparti di carpenteria e un reparto di saldatura Tig Mig. Fondamentale per l’azienda è il reparto di controllo qualità con annessa sala metrologica dotata delle più moderne tecnologie di misura 3D delle quote dei pezzi prodotti.

Sono anche disponibili, a valle della fase di produzione, delle lavorazioni secondarie come sabbiatura e pallinatura con sfere di vetro. Qualora i clienti necessitassero di altre lavorazioni quali rettifica, brocciatura, punzonatura, tranciatura, piegatura, schiacciatura e lucidatura, sono disponibili presso dei partner qualificati.

Infine una nota circa i materiali trattati; Santa Barbara è attrezzata per lavorare con rame alluminio, ottone e il cupralluminio oltre a svariati tipi di acciai inox e speciali.

continua a leggere a pag. 10 di Subfornitura News – Settembre 2017

Accedi all’area riservata oppure Abbonati adesso

Articoli correlati