Heidenhain ad EMO 2017 con una proposta completa per l’operatore 4.0

Condividi

L’edizione 2017 della EMO sarà per Heidenhain all’insegna dello slogan “Connecting systems for intelligent production“. La proposta del gruppo sarà infatti incentrata su un più efficiente utilizzo delle macchine tramite controllo numerico. Perché è nei centri di lavoro che prende vita il pezzo. È qui che devono convergere tutte le informazioni. Ed è da qui che tutti i dati decisivi sullo stato e la qualità ripartono in direzione sistemi IT, ossia nella catena di processo. L’operatore specializzato, responsabile della qualità dei componenti e del rispetto delle scadenze, ha bisogno di avere accesso ad ogni database per far confluire la sua esperienza specifica nella produzione.

Nell’ambito di “Hannover live“, Heidenhain illustrerà l’integrazione semplice e personalizzabile della gestione universale e digitale delle commesse nella smart factory, grazie ai controlli numerici TNC e al pacchetto di funzioni “Connected Machining“. Nell’intero quartiere fieristico, 20 macchine di diversi produttori saranno collegate tramite “Connected Machining” con lo stand Heidenhain nel Padiglione 25, dove il software StateMonitor fornirà una panoramica degli impianti collegati, il relativo stato operativo in tempo reale e molti altri dettagli sulle lavorazioni in corso.

Non solo: presso stand VDWIndustrie 4.0 Area“, in collaborazione con partner dei settori CAM, macchine virtuali, presetting e gestione utensili e costruzioni meccaniche, Heidenhain spiegherà con un’applicazione reale come attraverso “Connected Machining” e al controllo numerico TNC, l’utente possa pianificare e realizzare la produzione paperless di un componente. In tale contesto rientrano anche lo scambio digitale e la gestione centralizzata dei dati utensile, che sono sempre disponibili nella versione aggiornata per i sistemi collegati. Sono presentate anche la connessione in rete con sistemi ERP e la pianificazione delle commesse dall’officina tramite TNC. Tutto questo garantisce libertà di pianificazione e investimenti sicuri, in quanto “Connected Machining” è in grado di adattarsi con flessibilità all’architettura IT dell’officina.

TNC Club Lounge” sarà il punto di incontro e il forum per scambiare opinioni ed esperienze sul mondo dei controlli numerici Heidenhain. La competenza degli utilizzatori TNC riveste in proposito un ruolo fondamentale per poter sfruttare al meglio il potenziale dei controlli numerici. Heidenhain offrirà a tale scopo corsi di formazione e perfezionamento come pure consulenze personalizzate per gli operatori.

In fiera la compagnia presenterà poi i controlli numerici TNC 640 e TNC 620 nell’ultima versione con touchscreen. Queste soluzioni combinano i vantaggi tipici dei controlli numerici Heidenhain con l’uso intuitivo dei comandi gestuali, proprio come per smartphone e tablet. Per tutte le fasi operative, l’interfaccia utente contestuale visualizza sempre gli elementi di cui l’utilizzatore ha bisogno. La nuova generazione di controlli numerici TNC con touchscreen è ancora più facile da utilizzare, è affidabile e predisposta al meglio per esigenze future. E per l’operatore TNC questo si traduce in uno snellimento delle attività, una riduzione dei tempi di processo e in un incremento dell’efficienza produttiva.

Le funzionalità pratiche dei controlli numerici Heidenhain saranno mostrate con due demo live. Su una fresatrice dotata di TNC 640 verranno impiegati i pacchetti “Dynamic Efficiency” e “Dynamic Precision” per realizzare nel più breve tempo possibile una saliera e una pepiera con profili e superfici di qualità ottimale, tale da non richiedere alcun intervento di ripresa. Su un tornio dotato di CNC Pilot 640, Heidenhain dimostrerà la rapidità e la semplicità con cui l’utilizzatore può programmare con “Turn Plus” un algoritmo NC e implementarlo nella lavorazione, descrivendo soltanto il profilo della parte grezza e del pezzo finito e scegliendo il materiale e l’attrezzatura di bloccaggio. A tutto il resto penserà automaticamente l’applicazione: predisposizione del piano di lavoro, scelta della strategia, selezione degli utensili e dei dati di taglio e la generazione dei blocchi NC, anche per foratura e fresatura con asse C o Y sulle superfici frontali o cilindriche nonchè per la  delle superfici posteriori.

La produzione di pezzi di elevata accuratezza con eccellente qualità superficiale presuppone l’impiego di sistemi di misura di posizionamento degli assi (nella configurazione ideale disposti nel closed loop), e prodotti per la misurazione in-process di utensile e pezzo direttamente nell’area di lavoro della macchina. Per questi casi, Heidenhain espone alla kermesse tedesca l’innovativo tastatore Specto ST 3087 RC, i programmi TS 460 e TT 460 e il sistema con telecamera VS 100 per il controllo dell’attrezzatura di bloccaggio e del processo. Un’unità demo metterà chiaramente in evidenza la differenza in termini di precisione tra la regolazione di un asse nel closed loop e nel semi-closed loop tradizionale.

Tag:

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

    Articoli correlati