Stratasys: nuova soluzione di stampa 3D per l’eyewear

Condividi

Secondo i clienti Stratasys del settore, dall’ideazione fino all’esposizione sullo scaffale del negozio, la progettazione di una nuova montatura per occhiali richiede circa 18 mesi utilizzando le tecniche di sviluppo tradizionali. I grandi produttori di occhiali possono creare fino a 150 nuovi design di montature ogni settimana (o migliaia di nuove montature ogni anno). Ridurre fino a 15 mesi il ciclo di sviluppo e produzione di ogni montatura e ridurre il time-to-market a non più di otto settimane è possibile oggi, secondo le società all’avanguardia che hanno testato la nuova soluzione di prototipazione rapida per occhiali presentata da Stratasys.

Stratasys, protagonista globale nelle soluzioni di tecnologia additiva applicate, ha infatti sviluppato la soluzione di prototipazione rapida per gli occhiali VeroFlex per aiutare i produttori a migliorare enormemente il time-to-market e la convenienza economica.

La nuova soluzione combina Stratasys J750, la stampante multi-materiale e pluricromatica, e VeroFlex, un materiale di stampa 3D formulato in modo specifico per le esigenze di prototipazione rapida degli occhiali, per offrire ai produttori di occhiali la capacità di guidare le tendenze di mercato più recenti, di fornire prodotti con oltre un anno di anticipo e di migliorare la capacità di vendita.

“Il mercato degli occhiali continua a espandersi, sotto la spinta delle nuove tecnologie, della domanda di prodotti personalizzati e di un mercato disponibile sempre crescente”, afferma Mike Vasquez, fondatore e amministratore delegato di 3Degrees, azienda di consulenza per la produzione digitale. “Dal momento che il settore cerca di ottimizzare le proprie opportunità, le soluzioni di prototipazione di Stratasys per montature e accessori per occhiali, che consentono di ridurre il time-to-market fino all’80%, rappresenteranno una soluzione interessante, in grado di offrire valore immediato agli utenti che hanno bisogno di prototipi con livelli elevati di estetica e funzionalità meccanica”.

Per i test delle prestazioni funzionali, il materiale VeroFlex Stratasys supera le valutazioni dei principali produttori di occhiali, inclusi i test di caduta, di montaggio delle lenti, gli stress test e i test di indossabilità.

Quando utilizzato per la verifica del progetto, il materiale VeroFlex Stratasys offre un realismo senza precedenti, ottenuto grazie alla combinazione di sei nuovi materiali VeroFlex (ciano, magenta, giallo, bianco, nero e trasparente) e la capacità di creare e combinare tonalità di colori diverse, dai colori in tinta unita a quelli opachi, ai trasparenti, oltre a simulare texture reali come venature del legno, pelle, cuciture, osso, fibra di carbonio e immagini ad alta definizione.

Articoli correlati

metallo

Stampa 3D rapida con metallo liquido

I ricercatori del MIT hanno sviluppato una tecnica di produzione additiva in grado di stampare rapidamente con metallo liquido, realizzando

un servizio stampa 3d potenziato

Un servizio stampa 3D potenziato

igus potenzia il servizio di stampa 3D: oggi è possibile calcolare online la durata d’esercizio dei singoli materiali Conoscere in