Efficienza energetica: bando per le PMI in Lombardia

Condividi

bando efficienza energetica per pmi lombardia

Sulla scia del crescente interesse per i sistemi di efficienza energetica la Regione Lombardia promuove un bando finalizzato a concedere contributi alle PMI per incentivare operazioni di diagnosi energetica o l’adozione di sistemi di efficienza energetica conformi alla norma ISO 50001 nelle loro sedi operative.

Bando per l’efficienza energetica in Lombardia

In cosa consiste il finanziamento

Il bando è destinato alle PMI, tuttavia la domanda può essere presentata anche, su delega di quest’ultime, anche da consulenti, organizzazioni di servizi o enti simili. La dotazione complessiva dello stanziamento è di € 2.271.132,44. Tale somma è da impiegarsi per le diagnosi energetiche o per l’adozione di un sistema di gestione dell’energia conforme alla norma ISO 50001.

Entrando nel dettaglio di tali spese, le diagnosi energetiche devono essere effettuate da: societĂ  di servizi energetici, esperti in gestione dell’energia, auditor energetici o altri soggetti specificati nell’art.8, comma 1, del D.lgs 102/14. Per quanto riguarda l’adozione del sistema di gestione dell’energia invece le spese ammissibili riguardano: consulenza, formazione personale e acquisto software e hardware per raccolta, misurazione e analisi dati allo scopo di migliorare la prestazione; rientrano in tale categoria le spese di certificazione di conformitĂ  alla norma ISO 50001.

Presentazione della domanda

La domanda di adesione al bando per l’efficienza energetica deve essere presentata, per via telematica, accedendo alla piattaforma SIAGE Sistema Agevolazioni. Essa deve essere correlata dalla delega della PMI, nel caso in cui venga presentata da un soggetto diverso da quest’ultima; deve inoltre contenere un’autodichiarazione nella quale la PMI conferma il possesso dei requisiti previsti nel bando.

La domanda, compilata online, può essere firmata con firma digitale o con CRS/CNS; essa prevede inoltre il pagamento del bollo virtuale da effettuarsi a mezzo carta di credito.

E’ possibile presentare la domanda fino all’esaurimento delle risorse finanziarie; il termine ultimo è comunque fissato per il 30 settembre 2019.

Per qualsiasi chiarimento in merito al bando sull’efficienza energetica è possibile contattare la Regione tramite mail all’indirizzo: efficienzaenergetica@regione.lombardia.it

Articoli correlati