WEG K1W, motori raffreddati ad acqua in classe di efficienza IE3

Condividi

WEG ha presentato la nuova serie di motori compatti raffreddati ad acqua K1W, disponibili con classe di efficienza energetica fino a IE3 d potenza nominale massima di 700 kW. La gamma è idonea per un’ampia gamma di applicazioni, tra cui miscelatori, estrusori, impianti per stampaggio a iniezione, presse da stampa, macchine per l’industria cartiera e per la trafilatura di fili.

Uwe Guthardt, managing director di AKH, la controllata di WEG che ha curato il progetto, ha commentato: “La serie K1W è una linea completamente nuova di motori raffreddati ad acqua, economici e che soddisfano le esigenze di svariate applicazioni grazie alle numerose opzioni disponibili. Rappresentano un’ottima scelta quando è necessaria un’elevata potenza in spazi ridotti e si desidera un livello di rumore che sia il più basso possibile. Queste unità risultano ideali in situazioni in cui la presenza di un ventilatore esterno non fosse praticabile a causa dell’elevato livello di polveri nell’aria o in cui non fosse possibile dissipare direttamente nell’ambiente il calore prodotto dal motore, ad esempio in aree operative caratterizzate da temperature particolarmente alte”. I motori sono prodotti in conformità alle specifiche di vibrazione di livello A, classe di protezione IP55 e di isolamento F. L’altezza degli alberi è compresa tra 200 e 355 mm. La carcassa del motore e i gusci dei cuscinetti della versione standard sono realizzati completamente in acciaio.

Le opzioni elettriche includono l’ottimizzazione per il funzionamento con azionamento a velocità variabile e a tensioni e frequenze particolari. Le opzioni meccaniche dei motori K1W comprendono invece alberi raffreddati ad acqua, supporti elettricamente isolati, lubrificazione automatica e piedi o flange di fissaggio. Sono inoltre possibili cuscinetti speciali per carichi assiali o radiali elevati, alberi in materiali speciali, trattamenti superficiali speciali e un’ampia gamma di colori di verniciatura. Non mancano infine componenti aggiuntivi come freni di bloccaggio, fermi che non consentono il movimento in senso opposto, ammortizzatori e vari encoder.

Articoli correlati