Esseti Circuiti Stampati: PCB per tutte le esigenze

Condividi

L’azienda in breve
Ragione Sociale: Esseti Circuiti Stampati Srl.
Regione e Città: Emilia Romagna – Bologna (BO).
Organico in azienda: 15 persone.
Attività: produzione, trasformazione e importazione di circuiti stampati (PCB).
Macchinari/attrezzature: macchine e apparecchiature di ultima generazione per la produzione di circuiti stampati fino a 8 layer e strumentazioni avanzate per controllo qualità e controlli intermedi di processo.
Tra i materiali utilizzati: alluminio, Teflon, Kapton, Poliammide, FR4, Laminati HTC, Laminati Halogen Free.
Settori merceologici forniti: elettronica di consumo, industriale e di potenza, broadcasting, illuminazione, elettromedicale, automotive, militare, ferroviario e avionico.
Tempistiche di consegna: per la produzione in Cina: 8/9 giorni lavorativi (urgenze), 15/16 giorni lavorativi (standard), 25/28 giorni lavorativi (gestione Groupage), tra le 7 e le 8 settimane (gestione grandi volumi e container); per la produzione in Italia: dalle 48 ore per le urgenze fino ai 7/8 giorni lavorativi (standard).

Esseti Circuiti Stampati, produttore e importatore di PCB

Nata nel 1979 dalla passione di due amici per il mondo dell’elettronica e dell’innovazione Esseti Circuiti Stampati festeggia i quasi 40 anni di attività nel settore dei circuiti stampati.

Zanella - Esseti circuiti stampati srl
Alberto Zanella, responsabile commerciale e marketing di Esseti Circuiti Stampati Srl.

Come ci spiega il responsabile commerciale e marketing Alberto Zanella, Esseti produce e importa circuiti stampati per applicazioni in svariati settori, principalmente: elettronica di consumo, industriale e di potenza, broadcasting, illuminazione, elettromedicale, automotive e militare.

Parlare di importazione è però riduttivo secondo Zanella; Esseti Circuiti Stampati infatti segue costantemente la produzione presso i propri partner in Cina, che comunque sono tutti omologati ISO 9001 e ISO/TS 16949. Quando non affidata a tali realtà invece la produzione è realizzata nello stabilimento di Bologna dove vengono affrontate le urgenza, le esigenze particolari e gli ordini di dimensioni contenute.

Questa organizzazione su due lati permette all’azienda di far fronte efficacemente senza problemi le necessità di ogni tipo di cliente dall’hobbista alla piccola azienda fino alla grande multinazionale.

Circuiti stampati per ogni esigenza applicativa

Tra le tipologie di circuiti stampati offerte da Esseti possiamo elencare:

  • Multilayers: PCB composti da un numero di layer conduttivi superiore a 2; nelle applicazioni più spinte si utilizzano micro forature cieche e interrate, via fill, controlli di impedenze e molto altro.
  • Alluminio: PCB prodotti su materiali composti da alluminio rame; questa tecnologia viene utilizzata per ottimizzare la dissipazione del calore in numerose applicazioni.
  • Rigid flex: si adattano ovunque e offrono enorme libertà nella geometria del dispositivo, mantenendo densità di precisione e ripetibilità dei circuiti.
  • Monolayer e bilayers: nel primo caso utilizzano una sola faccia per la realizzazione delle piste, mentre nel secondo caso il circuito stampato presenta i conduttori sui due lati.
  • Back panel: PCB solitamente composti da stack-up custom ad alti spessori e alto numero di layers; le loro applicazioni sono svariate.
  • Teflon: PCB prodotti su laminati PTFE speciali, con costanti dielettriche dedicate al mondo della radiofrequenza.
  • 3D MID: nuova tecnologia, futuro dell’elettronica industriale, che consente di creare l’elettronica direttamente sui supporti meccanici.

continua a leggere a pag. 24 di Subfornitura News – Novembre 2017

Accedi all’area riservata oppure Abbonati adesso

Articoli correlati

L’importanza della subfornitura

Parte del più ampio e diversificato settore della meccanica, il comparto della produzione di componenti per la trasmissione di potenza