Tebis: nuova versione 4.0 Release 5 del software CAD/CAM

Condividi

Nel caso di questo componente complesso, Tebis V4.0 R5 ha effettuato automaticamente e in soli due minuti la ricerca completa dei 705 utensili necessari alla lavorazione senza collisione di 270 feature. Un risparmio di tempo dell’80% rispetto alla versione precedente. .

Tebis AG, fornitore di processi per lo sviluppo, la progettazione e la produzione di modelli, stampi e componenti, con la nuova versione 4.0 Release 5 ha migliorato sensibilmente le performance del suo software CAD/CAM. Calcoli CNC più veloci, tempi di caricamento, risposta e ricerca più brevi sono solo alcuni dei vantaggi offerti dalle nuove prestazioni del software, che soddisferanno le esigenze dei più svariati settori produttivi.

Nel corso degli ultimi anni Tebis ha continuamente sviluppato e modernizzato le funzionalità del suo software. L’utilizzo dei template ha largamente automatizzato la programmazione CNC e le librerie di processo garantiscono procedure veloci e sicure grazie all’impiego di macchinari e utensili standardizzati. Anche la lavorazione di componenti complessi e di grandi dimensioni risulta piuttosto agevole.

Tutto questo però non deve far dimenticare che tecnologie più potenti richiedono un maggiore sfruttamento dei mezzi produttivi, talvolta a scapito delle stesse prestazioni. E le cattive prestazioni costano denaro. Tebis si è quindi assunta il compito di studiare attentamente i mezzi a sua disposizione per ottimizzare le prestazioni del software. È stata svolta anche un’attenta analisi su specifici processi produttivi per individuare le fasi critiche gravate da maggiore carico di lavoro. I risultati hanno evidenziato le seguenti parole chiave: tempi di risposta, percorsi di accesso ai dati, tempi di attesa causati dalle criticità, sfruttamento delle risorse e conflitti. Per agire su questi punti gli sviluppatori Tebis hanno quindi adattato il sistema in modo da poter sfruttare al meglio tutte le memorie dati disponibili e al tempo stesso hanno integrato la tecnologia Multicore, basata su processi paralleli.

Il risultato: una nuova versione del software in grado di offrire performance di altissimo livello e accelerare drasticamente i processi, senza limitazioni funzionali. I riscontri positivi non provengono solo dai test interni: i Beta Tester hanno infatti confermato la superiorità prestazionale della V4.0 R5, apprezzandone in particolare i tempi di calcolo – migliorati fino al 40% – la velocità della ricerca utensili in caso di componenti complessi, la rapidità del controllo collisione e il miglioramento dello shading. In generale i tempi di risposta sono stati ridotti in modo, in particolare nelle operazioni di ripresa di sgrossatura. I risultati ottenibili dipendono ovviamente sempre dal componente e dalla configurazione del sistema.

In fase di ripresa di sgrossatura su questo componente di stampo plastica, la nuova versione può far risparmiare fino al 60% del tempo di calcolo.

Oltre alla maggiore velocità, la Release 5 introduce anche importanti migliorie riguardanti il Job Manager, la lavorazione prismatica e le operazioni di foratura e taglio laser. A livello di Job Manager sono state ampliate le opzioni per la trasformazione degli elementi e ora è possibile scegliere se includervi o meno l’origine; le trasformazioni possono essere inoltre designate liberamente e gli NCJob vengono collocati simmetricamente sui nuovi layer. In questo modo viene eliminata la necessità di correggere a posteriori le origini. Infine le collisioni possono essere memorizzate sia nel controllo interattivo che in quello automatico e durante l’analisi delle collisioni non è più necessario verificare gli utensili.

Per quanto riguarda la fresatura, la nuova funzione “Ripresa di sgrossatura in salita” permette di lavorare tasche a forma libera mantenendo una distanza regolare tra i percorsi ed evitando la formazione di creste evidenti. In questo modo l’usura degli utensili è più uniforme e i tempi macchina si riducono grazie al minor numero di percorsi di fresatura.

In caso di processi di taglio laser su forme note quali cerchi, asole ecc… i tempi di lavorazione sono stati ridotti grazie alla correzione del percorso tramite la selezione degli elementi. Anche le operazioni di filettatura hanno subito un’accelerazione grazie all’avanzamento incrementale fino al raggiungimento del diametro del filetto.

Manfred Kartusch, uno dei responsabili del controllo qualità Tebis, riassume così i vantaggi della nuova 4.0 R5: “I responsabili delle risorse economiche sono contenti perché le migliori prestazioni del software portano a un aumento della produttività, con risvolti positivi sul bilancio. E gli utenti diretti del software sono avvantaggiati dall’alta velocità della nuova versione V4.0 R5 perché il loro lavoro si semplifica notevolmente”.

Tag:

Articoli correlati

Tebis: musica nuova dalla Germania

La filiale italiana del produttore di sistemi CAD-CAM Tebis ha attraversato un periodo di cambiamenti significativi che hanno interessato tanto